27 Luglio 2017
  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa


news
percorso: Home > news > Dalle Sezioni
www.unvslazio.it

Roma, conferenza stampa di presentazione di "Mura Solidali", gemellaggio tra "Giro delle Mura Città di Feltre - Campionato Europeo Vigili del Fuoco di Podismo" e "Amatrice - Configno".

13-07-2017 12:34 - Dalle Sezioni
Mura Solidali
ROMA - Il Giro delle Mura di Feltre, giunto quest´anno alla 29ª edizione, nell´ambito del quale si corre anche il 17° Campionato Europeo Vigili del Fuoco di Podismo, si terrà a Feltre (BL) il 26 agosto 2017.
Il giorno 4 luglio, presso Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni in programma nella provincia di Belluno che, quest´anno, assumono una valenza particolare perché si sono "gemellate" con un altro evento podistico, la 40ª Amatrice-Configno in programma il 20 agosto 2017 nelle zone terremotate del Centro Italia dove, ininterrottamente dal 24 agosto 2016, stanno ancora operando le squadre di soccorso VF; testimonial delle due manifestazioni Gabriele De Nard, atleta delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.
"Mura Solidali" è un´iniziativa promossa dall´Associazione Giro delle Mura Città di Feltre e dal G.S. VV.F. "G. De Vecchi" di Belluno per creare una solidale amicizia tra i due importanti eventi podistici; è un´idea nata nei giorni successivi al terribile sisma che ha colpito il centro Italia, ed il legame tra Giro delle Mura di Feltre e Amatrice-Configno è caratterizzato da un "filo rosso": l´azione, il lavoro, la presenza dei Vigili del Fuoco.
"Mura solidali" è un progetto che vede il territorio feltrino protagonista e sostenitore della manifestazione laziale con iniziative culturali e gastronomiche dove si potranno degustare i prodotti tipici del territorio e allo stesso tempo correre insieme, essere vicini concretamente a chi sta cercando di risollevarsi nella speranza di ritrovare un pò di serenità nella quotidianità della vita anche attraverso lo sport.
Presenti alla conferenza stampa, la Senatrice Raffaela Bellot, promotrice dell´iniziativa, il Prof. Fabrizio Santangelo Dirigente dell´Ufficio per le Attività Sportive, in rappresentanza dell´ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, assente per altri impegni istituzionali, lo SDACE Franco Magrin, funzionario del Comando di Belluno, il C.R. in quiescenza Gian Pietro Slongo, Presidente del Giro delle Mura Città di Feltre ed il sig. Bruno D´Alessio consigliere del Comitato organizzatore della Amatrice - Configno.
Infine, è stato distribuito ai presenti il libro "5 Re dolomitici" che narra le avventure sportive di cinque campioni bellunesi, quali Gabriele De Nard, Maurilio De Zolt, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer e Dino Tadello.

http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=42358&s=2





Fonte: UNVS Roma - Rassegna Stampa Vigili del Fuoco

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]