Il record di Roberto Tomat, 36 tappe, oltre 100 chilometri al giorno

07-03-2024 10:07 -

4.000 chilometri in bicicletta a 72 anni da Aquileia a Capo Nord

Tra i tanti palmares che ci regala l'appartenenza veterana un altro merita grande rispetto e giusto risalto: quello di Roberto Tomat, 72 anni, abituato a stupire con le sue pedalate quasi infinite in solitario, oltre i 1.200 chilometri all'anno. L'anno scorso è arrivato da casa sua, a Aquileia, fino a Tallinn, capitale dell'Estonia. Il 2023 è stato speciale, perché è riuscito a raggiungere Nordkapp (Capo Nord), in Norvegia. 4.000 chilometri tra Italia, Austria, Germania, via mare in Svezia, continuando in Finlandia per poi finalmente arrivare alla meta attraversando la Norvegia e giungere a Capo Nord.

36 tappe con una media di 110 chilometri al giorno, affrontando qualche tappa in salita ancor più lunga e impervia, per 160 chilometri con quasi 2000 metri di dislivello.

"Non è stata una passeggiata – confessa Tomat – e confesso che a volte ho dubitato di farcela. Ma ho preparato bene quella impresa, lavorando fisicamente e mentalmente in modo estremamente accurato, organizzando un monitoraggio a distanza delle funzioni vitali grazie ad un team di professionisti che mi ha seguito costantemente”. Tomat ha sostenuto duri allenamenti, percorrendo circa 9000 chilometri in bicicletta durante la preparazione che ha preceduto la partenza, lo scorso 15 giugno. Durante il viaggio, molti episodi da ricordare: la commozione a Dachau, la sosta a Ratisbona (l'occasione per incontrare un amico, ex vicino di casa di Aquileia); la tappa a Rovaniemi, in Finlandia, a soli otto chilometri dal Villaggio di Babbo Natale, di pedalata in pedalata fino al famoso Capo Nord e capo Knivskjellodden i promontori più settentrionali. Dopo 39 giorni (36 di pedalata e 3 di riposo) l'arrivo alla meta di Capo Nord. “per poter raccontare agli amici veterani come ci si può divertire e stare sani alla mia età”