19 Aprile 2024

Nuoto in acque libere 2021

Arona 29 agosto 2021

Andrea Bondanini Campione A1a Barra il titolo A3


Si sono svolti ad Arona in concomitanza con la 28° edizione della “Traversata del lago Arona Angera”, i Campionati Nazionali UNVS di nuoto in acque libere, giunti alla 11° edizione.

Gli atleti, 190 nuotatori, si sono cimentati sulla distanza di 2400 metri seguendo il tracciato Arona- Angera- Arona.

Per la categoria A/1 il titolo di Campione Nazionale è andato ad Andrea Bondanini, della sezione di La Spezia, mentre Alessandro Barra, di Arona, si è confermato Campione nazionale nella categoria A/3 precedendo Alberto Tampieri che, oltre ad essere socio UNVS di Arona, è il presidente della ProLoco, organizzatrice dell’evento.

La manifestazione, che ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Arona, si è svolta in una spettacolare domenica di fine estate.

Insieme alla gara agonistica, quest’anno si è potuto svolgere, anche se a numero ridotto (300 partecipanti), anche la traversata classica, 1200 metri, sul percorso Angera- Arona.

Tantissimo entusiasmo da parte dei partecipanti, seguiti in tutti i momenti della nuotata, dai volontari del Gruppo Scout di Arona, della AIB e della Croce Rossa oltre che dagli uomini della Guardia Costiera e dalle forze dell’ordine. Quest’anno, inoltre, la partnership con l’associazione Amici del Lago ha portato all’attestazione EcoActions, “Evento a basso impatto ambientale”, rilasciata da Legambiente Onlus. E' stata l’occasione propizia per iniziare a parlare di mobilità sostenibile anche sull’acqua, grazie all’impiego da parte di Navigazione Laghi della nuova motonave ibrida Topazio, per il trasporto dei nuotatori non agonisti, che ha navigato in modalità elettrica a zero emissioni.

“Ci auguriamo per l’anno prossimo di poter riproporre una traversata aperta, magari superando il record dei 1.026 nuotatori del 2019” - ha dichiaratato il presidente della Pro Loco Arona Alberto Tampieri“Siamo orgogliosi che la nostra traversata stia riscuotendo un grande interesse extra-locale: solo il 50% dei partecipanti è infatti risultato residente nelle province di Novara e Verbano Cusio Ossola”.





Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie