Nutrire la salute in emergenza

02-05-2022 - Eventi

orario: 18,00
dove: Cervignano del Friuli - Centro Civico

La Sezione di Cervignano dei Veterani dello Sport, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale, che ringraziamo per il costante supporto alle nostre iniziative, ha avviato quattro incontri con il dottor Giovanni Tavaglione che hanno come tema conduttore “Nutrire la salute in emergenza”.

Questi appuntamenti, che si tengono presso la Sala Conferenze del Centro Civico, trattano diversi argomenti quali: il triangolo del sistema immunitario (sonno, sport e alimentazione), i cosiddetti “ladri di tempo” (vittimismo, social, alibi, … che ci fanno perdere lucidità e interferiscono nell’equilibrio mente-corpo) e come imparare ad ascoltare i segnali che il nostro corpo ci invia per prevenire prima di dover curare.

La tematica coinvolge in modo particolare sia il mondo dello sport che quello della scuola e si prefigge di trasferire, soprattutto ai più giovani, buone pratiche, in modo efficace e sano, proprio per nutrire il sistema immunitario.

Nella precedente edizione, che avevamo chiamato “Il gioco leale”, il dottor Tavaglione è stato molto apprezzato, in modo particolare da coloro che si occupano direttamente di educazione, per la sua professionalità e il suo modo diretto nell’affrontare questi delicati e importanti argomenti.

Gli appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza nel rispetto delle norme anti covid in vigore, si concluderanno lunedì 2 maggio con inizio sempre alle ore 18.00, presso il Centro Civico di Cervignano del Friuli.

Nella foto allegata: il dottor Giovanni Tavaglione (al centro in ginocchio) con alcuni dei partecipanti al convegno al termine della serata; tra questi si riconoscono, oltre al presidente Roberto Tomat, Salvatore Uneddu (il primo da sinistra), uno dei soci fondatori che da 42 anni è sempre presente agli incontri, alle iniziative e alle attività della Sezione.