UNVS in prima linea al Bancarella Sport: designati i finalisti

09-07-2022 - Eventi

dove: Pontremoli

Ormai prossimo alla designazione l'importante evento culturale
"Forza gentile. La mia vita, il mio calcio" di Andriy Shevchenko con Alessandro Alciato, edito da Baldini+Castoldi; "Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta" di Elisa Di Francisca con Gaia Piccardi, edito da Solferino; "Il ritorno degli dei" di Marino Bartoletti, edito da Gallucci Editore; "Io c'ero davvero. Reportage da due virus: il Covid e il giornalismo" di Gian Paolo Ormezzano, edito da Minerva Edizioni; "Patagonia. Il grande sogno" di Ermanno Salvaterra, edito da Mondadori; "Valentino Rossi, il tiranno gentile" di Marco Ciriello, edito da 66thand2nd: è questa la sestina dei vincitori del Premio Selezione Bancarella Sport 2022, giunto alla 59esima edizione.
Gli elettori designati facenti parte della "grande Giuria" (formata dai librai indipendenti appartenenti alle due associazioni promotrici dei Premi Bancarella e dagli elettori designati dal Panathlon Distretto Italia e per la prima volta quest'anno dall'Unione Nazionale Veterani dello Sport) hanno così indirizzato le loro scelte in vista della proclamazione del super vincitore che avverrà nella serata del 9 luglio a Pontremoli (Massa Carrara).
La sestina è stata scelta tra 51 volumi in gara, esaminati dalla Commissione giudicatrice guidata dal Presidente Paolo Francia e composta da Ignazio Landi, segretario del Premio, Giovanni Tarantola e Pietro Mascagna, in rappresentanza della Fondazione Città del Libro, Roberto Lazzarelli e Angelo Panassi, presidenti delle Associazioni dei Librai indipendenti, Giacomo Santini per il Panathlon International, Danilo Di Tommaso, responsabile della Comunicazione e Media del Coni, il presidente dell'Ussi Gianfranco Coppola, i direttori delle più importanti testate giornalistiche e televisive come Alessandra De Stefano (Rai Sport), Paolo Liguori (Mediaset), Giovanni Bruno (Sky), Ivan Zazzaroni (Corriere dello Sport-Stadio), Xavier Jacobelli (Tuttosport), Stefano Barigelli (Gazzetta dello Sport).