Nella domenica dei "mondiali" Veterani in gara nel ciclismo

06-10-2015 17:08 -

Domenica 27 settembre: a Richmond negli USA campionato mondiale di ciclismo per i professionisti: trionfo dello slovacco Sagan e Waterloo della squadra azzurra guidata dal c.t. Cassani. Diciottesimo il primo degli italiani. Per la differenza di fuso orario la gara è finita alle 21.30.
Dodici ore prima altra musica, altra distanza, altri ritmi per i veterani altoatesini dello sport impegnati nella prova a cronometro sulla distanza di 7 chilometri e mezzo lungo un bel percorso pianeggiante alla periferia di Bolzano. Era l´ultima gara "hard" del trofeo Prestige Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
Antonio Soraruf, classe 1953 come Francesco Moser, è stato il più veloce con Il miglior tempo assoluto in 13´14" . Nella sua categoria ai posti d´onore Ivano Badalotti e Roberto Rubin. Fra gli "over 66" eccezionale prestazione del meranese Carlo Boninsegna, 75 anni, che ha concluso la prova a soli sei secondi da Soraruf realizzando il miglior tempo compensato (11´40") in base alla differenza d´età. Alle sue spalle fra i ciclisti "diversamente giovani" si sono classificati Franco Sitton (il più vecchio in gara con i suoi 78 anni) e Walter Santini. Brillante in campo femminile Susanna Tirabosco che ha tenuto testa ai maschietti infliggendo distacchi abissali alle sue avversarie. Si sono comunque difese con onore Lucilla Bombasaro e Renate Teutsch salite sugli altri due gradini del podio. Ennesima citazione al merito per Johanna Endrich, classe 1932, che in sella a una bici da passeggio ha concluso la gara con spirito decoubertiniano salvando ... cuore e polmoni!