I veterani fanno strage di trote. L'inossidabile Lino Trettel (91 anni) è il più bravo di tutti con 12 pesci. Nella gara a coppie ennesima affermazione di Antonio Soraruf e Johanna Endrich.

31-10-2015 10:05 -

La tradizionale gara di pesca sportiva non rientra fra le 13 sfide del "Prestige -Fondazione Cassa di Risparmio" ma è valida per il trofeo a coppie, altra singolare manifestazione organizzata dai veterani atesini dello sport. Ospiti della società pescatori di Oltrisarco in un laghetto alla periferia di Bolzano i veterani per tre ore hanno (o hanno tentato) di fare strage di trote. Il più bravo e forse fortunato di tutti è stato l´inossidabile Lino Trettel che sfruttando l´esperienza dei suoi invidiabili 91 anni ha pescato ben 12 trote, al peso 3 chili e 840 grammi. Quindi con dieci pesci a testa la coppia regina formata da Antonio Soraruf e dall´intramontabile Johanna Endrich anagraficamente sulla scia di Lino Trettel: a 83 anni è stata la migliore delle donne.
Con il successo nella gara di pesca Soraruf - Endrich hanno ribadito la loro leadership nel trofeo a coppie. Ai posti d´onore due coppie di coniugi di Merano: Marco Zanol con Angiolina Brentegani e i "tiratori scelti" Luis ed Erika Zöggeler. Il presidente della sezione di Bolzano dell´UNVS Alberto Ferrini ha ringraziato i numerosi partecipanti, il presidente della società pescatori di Oltrisarco Antonio Mastella e i suoi collaboratori , quindi ha premiato con simpatici gadget i protagonisti della pesca alla trota. Fra le risate medaglia di legno all´ultimo classificato, a Fredi Dissertori: al suo amo ha abboccato una sola trota. Sulla medaglia la dedica di Ivano Badalotti:" Per proteggere la fauna ittica continua a darti all´ippica!". Alla fine il lauto bottino (oltre 100 trote) è stato equamente diviso fra tutti i partecipanti. Non c´è stato il miracolo, come ai tempi di Gesù della moltiplicazione dei pani e dei pesci, ma - per restare ai tempi moderni - un lauto banchetto a base di polenta, salsicce, carne salada e carne alla griglia, il tutto innaffiato da un buon Merlot.
Franco Sitton