Due borse di studio ad Arona

06-11-2015 09:17 -

Il Consiglio Direttivo Nazionale dell´UNVS, riunitosi a Riccione il 17 ottobre scorso, ha selezionato i vincitori delle borse di studio " con UNVS Studenti Sportivi...Studenti Vincenti", del valore di cinquecento euro l´una, riservate ai figli dei soci dell´associazione benemerita.
Due delle 20 borse di studio in palio a livello nazionale sono state assegnate a due campionesse della sezione di Arona.
Si tratta di Elisa Bagarotti, per le scuole medie secondarie di primo grado e di Claudia Cerutti, per le medie secondarie di secondo grado.
Elisa Bagarotti, classe 2004, di Gozzano, dove ha frequentato l´I.C. Pascoli con la media di 7,45, è campionessa di ginnastica acrobatica e gareggia per la società F.G. FUNTASTIC GYM 06 di Borgomanero. Da quattro anni gareggia a livello agonistico nel campionato F.G.I. (Federazione Ginnastica Italiana).
Con le sue compagne (gruppo di tre ragazze, due "basi" e lei con figura di "top") ha ottenuto negli anni i seguenti risultati:
campionesse italiane nel 2012, 2013, 2014, 2015 rispettivamente in serie C2, C1 e B negli ultimi due anni.
Vantano la partecipazione ad alcune gare internazionali con ottimi risultati: oro a Torino nel 2013, argento in Svizzera nel 2014 e in Bulgaria nel 2015
Nel settembre di quest´anno, sempre con le sue compagne , ha vestito la maglia azzurra ai campionati Europei di Riesa in Germania
Claudia Cerutti , classe 2000, di Meina, è invece campionessa di Judo; ha frequentato il Liceo Cavalieri di Verbania con la media di 7,7 e gareggia per la società sportiva Judo di Invorio.
Nella stagione 2014/2015 ha ottenuto i seguenti risultati:
prima classificata al Trofeo Internazionale Coppa Capodistria-Pokal Kopra, ad ottobre 2014 . Sempre ad ottobre si è classificata terza al Trofeo Internazionale di Romagna. A Novembre 2014 si è classificata seconda al Trofeo Internazionale Sakaku, di Bergamo e terza al Besancon Open Adidas .
Prima classificata individuale al campionato Italiano ESB -70kg al Lido di Ostia a dicembre 2014 e terza con la propria società sportiva ; terza classificata individuale al Grand Prix Italia 2014; sedicesimo posto , con la propria società di appartenenza al Trofeo Italia societario 2014.
Sempre a dicembre 2014 , a Gattico (NO), ha vinto, a livello individuale, il campionato Interprovinciale 2014 ESB categoria -70 Kg F ed il titolo per società.
A dicembre 2014 è prima nella Ranking femminile ESB -70 kg; da gennaio 2015 è ottava nella Ranking femminile Cadetti nella categoria -70kg F e quattordicesima nella categoria +70kg F.
A febbraio 2015 ha vinto il Trofeo Internazionale di Vittorio Veneto e si è classificata quinta all´European Cup di Follonica. A marzo 2015 ha ottenuto il primo posto alla Turin Cup e , al campionato Italiano Cadetti cat -70kg femminile, si è classificata settima individuale. A maggio ha vinto il trofeo internazionale di Bellinzona ed il campionato piemontese , categoria cadette + 70kg a Giaveno.
Recentemente si è classificata terza al trofeo di Aquila.
Claudia aveva già vinto nel 2014, il premio sport scuola , indetto dalla sezione di Arona di UNVS
"E´ un orgoglio per noi avere visto assegnate due borse di studio a campioni della propria sezione . Anche lo scorso anno una borsa di studio era arrivata ad Arona per merito di Riccardo Bagaini" dice il presidente della sezione Nino Muscarà.
Per la cronaca , delle 20 borse di studio assegnate, 7 sono state assegnate in Piemonte.