settima edizione della manifestazione scolastica interregionale di sci alpino

25-01-2016 12:26 -

Prot. N. 11

Latina, 22 Gennaio 2016



Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
per il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, l’Umbria, Le Marche, la Toscana, l´Emilia Romagna,
la Campania, la Puglia, la Basilicata
LORO SEDI
Ai Coordinatori Regionali di Ed. Fisica delle Regioni:
Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Campania,
Puglia, Basilicata
LORO SEDI

Alle Istituzioni Scolastiche delle Regioni interessate
LORO SEDI
AI Delegati FISI delle Regioni interessate
LORO SEDI
Ai Presidenti dei Club Panathlon dell’Area 7
(Lazio, Abruzzo, Molise)
LORO SEDI

Oggetto: Settima Edizione della Manifestazione Scolastica Interregionale di Sci Alpino -
Quarta Edizione del “Trofeo Panathlon al merito scolastico e sportivo” –
Campo Felice (AQ) – Giovedì 18 Febbraio 2016


L’Unione Nazionale Veterani dello Sport (Sezione di Latina e di L’Aquila), nell’ambito delle attività programmate per la diffusione, la valorizzazione e il potenziamento dell’attività sportiva giovanile, come momento di aggregazione e di incontro fra studenti provenienti da Regioni diverse e sulla base delle Indicazioni Ministeriali (Protocollo d’Intesa UNVS- MIUR), riferite all´aspetto agonistico, culturale ed etico-comportamentale, congiuntamente al Panathlon International – Area 7 (Abruzzo, Molise, Lazio), che le analoghe suesposte finalità ed in virtù del Protocollo d’Intesa operativa, sottoscritto dal Distretto Italia del Panathlon International e dalla Presidenza Nazionale dell’UNVS, organizza la “Settima Edizione della Manifestazione Scolastica Interregionale di Sci Alpino”, e la “Quarta Edizione del “Trofeo Panathlon al merito scolastico e sportivo”, rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Trofeo indetto dal Panathlon (Area 7) consiste in un premio di € 200,00, per l’alunno/a che si sia particolarmente distinto/a nella gara della propria categoria e che abbia contestualmente ottenuto, nell’anno scolastico 2014-2015, un eccellente profitto scolastico.
I Panathlon Club di Area 7, nell’occasione, sono invitati a farsi promotori dell’iniziativa agonistica a livello territoriale ed ad organizzare una fase di qualificazione a livello provinciale, anche in collaborazione con le Istituzioni scolastiche. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno ammessi alla Manifestazione i migliori tre atleti individualisti e le migliori tre squadre classificate.
Nel caso in cui i Club non siano in grado di gestire l’organizzazione di suddette gare, potranno, comunque, invitare le scuole a svolgere per proprio conto delle prove attitudinali a livello di Istituto ed iscrivere direttamente, alla Manifestazione Interregionale, le squadre che intendono partecipare.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE
1) Sono ammessi alla Manifestazione gli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2°
grado, compresi i tesserati F.I.S.I.

2) La partecipazione è individuale e a squadre

3) Sono previste le seguenti categorie :

* CADETTI E CADETTE - nati/e negli anni 2002, 2003, 2004, 2005

* ALLIEVI E ALLIEVE - nati/e negli anni 1999, 2000, 2001

* JUNIOR/m. e JUNIOR/f. nati/e negli anni 1998 e precedenti

PROGRAMMA TECNICO
4) E’ previsto lo svolgimento della prova di Slalom Gigante (una discesa)

LUOGO DI SVOLGIMENTO E ORARI

5) La Manifestazione avrà luogo il 18 Febbraio 2016 , con raduno Giurie e Concorrenti, alle ore 9,00/9,30, in località Campo Felice (L’Aquila), presso l’Ufficio gare situato nelle prossimità della partenza della Seggiovia Campo Felice.
L’inizio delle gare è previsto alle ore 10,30 sulla pista “SAGITTARIO”.
Eventuali difficoltà legate alle condizioni di innevamento delle piste o a causa di forza maggiore, saranno comunicate agli interessati e potrebbero comportare l’annullamento della gara.

ISCRIZIONI
6) SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO: Ciascuna Scuola può iscrivere alla Manifestazione fino ad un massimo di 16 concorrenti (8 maschi e 8 femmine)

7) SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO: Ciascuna Scuola può iscrivere alla Manifestazione fino ad un massimo di 8 concorrenti per ogni categoria (8A/i, 8A/e, 8 J/m, 8J/f)

In carenza di iscrizioni ad una o più categorie, le restanti categorie potranno essere implementate, ma, comunque, ogni Rappresentativa non potrà superare il numero di 16 partecipanti per categoria.

8) Le iscrizioni dovranno pervenire via e mail, su carta intestata della Scuola e a firma del Dirigente Scolastico, entro e non oltre il10 Febbraio 2016 al Prof. Dante Pignatelli, Coordinatore Tecnico della Manifestazione e Responsabile della Società Campo Felice per i rapporti con la scuola.
- indirizzo di posta elettronica: dante.pignatelli@email.it

9) In caso di assenza di uno o più alunni già iscritti, i loro nominativi dovranno essere comunicati
agli indirizzi di posta elettronica sopra indicati.

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE ALLA GARA
10) Tutti i partecipanti dovranno essere coperti da assicurazione scolastica per l’attività sportiva e preventivamente sottoposti a controllo sanitario per la pratica di attività sportive non agonistiche
ACCOMPAGNATORI E ATTREZZATURA
11) Gli accompagnatori dovranno essere individuati tra il personale direttivo o docente della Scuola partecipante

12) I concorrenti, al momento della partenza, dovranno essere in possesso dell’attrezzatura completa (sci, scarponi, casco protettivo) , in caso contrario non saranno ammessi a partecipare

13) L’attrezzatura completa presso la Stazione di Campo Felice potrà essere noleggiata al prezzo convenzionato di 13 Euro.
RISTORO
14) I partecipanti potranno acquistare un cestino pranzo con due panini caldi e una bibita al prezzo convenzionato di 6 Euro, presso lo uno degli Chalet convenzionati.

SKIPASS
15) La Società Campo Felice offrirà gli skipass al prezzo convenzionato di 9 Euro.

CLASSIFICHE
16) Per ogni categoria verrà stilata una classifica a squadre ed una individuale

17) Ad ogni componente delle squadre verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale (es. 1 punto al primo classificato, 2 punti al secondo, 3 punti al terzo e così via – La classifica di merito è determinata dal minor punteggio realizzato.

18) Ai ritirati e ad ogni elemento mancante verranno assegnati tanti punti quanti sono gli atleti partenti più uno

19) Nella classifica a squadre, vincerà la gara la squadra che avrà realizzato il minor punteggio, riferito ai suoi primi tre concorrenti

20) In caso di parità si terrà conto dei migliori piazzamenti

“TROFEO PANATHLON AL MERITO SCOLASTICO E SPORTIVO”

21) Il Trofeo Panathlon sarà assegnato allo studente / atleta che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo, sommando il punteggio della gara e il punteggio assegnato nella valutazione scolastica, riferita all’anno scolastico 2014-2015 e regolarmente certificata dal Dirigente Scolastico

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL MERITO SCOLASTICO:
22) Verranno assegnati: 1 punto all’alunno che ha conseguito nell’anno scolastico 2014-2015, la media del dieci, 2 punti all’alunno che ha conseguito la media del nove, 3 punti all’alunno che ha conseguito la media dell’otto e così via.
Nella somma, che determina la classifica complessiva, vengono calcolate anche le frazioni di punto.

PREMIAZIONI GARE

23) Verranno premiati: le prime squadre classificate, per ogni categoria, con una coppa e i primi tre classificati, a livello individuale, in ogni categoria, con medaglia e diploma.

PREMIAZIONI TROFEO PANATHLON

24) Il Trofeo Panathlon , consistente in un premio di € 200,00, verrà assegnato allo studente atleta che
avrà realizzato il miglior punteggio , sommando quello della gara e quello del profitto scolastico

25) Utili informazioni per un eventuale pernottamento potranno essere richieste al
Prof. Dante Pignatelli – Cell. 333/6066037 - E mail dante.pignatelli@gmail.com:



I Presidenti UNVS Sezioni di Latina e di L’Aquila


Dott. Pasquale Piredda - Prof. Dante Pignatelli




Il Governatore del Panathlon International Area 7 (Abruzzo - Molise - Lazio)


Prof. Pierluigi Palmieri



Fonte: UNVS Latina www.unvslazio.it