Il Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti assegnato a Bebe Vio

25-02-2016 13:42 -

Si è svolta presso la Fondazione Cariplo di Milano, mercoledì 24 febbraio, la cerimonia di consegna del 3° Premio Internazionale “Edoardo Mangiarotti”.
L’UNVS unitamente alla Famiglia Mangiarotti, alla Gazzetta dello Sport e ad altre Associazioni Benemerite è tra le fondatrici del Premio.
A ricevere il Premio 2016 è stata Betrice Vio, fiorettista paralimpica azzurra, qualificatasi per i Giochi Paralimpici di Rio 2016. “Bebe Vio è la miglior ambasciatrice della vita, dello sport e della scherma” ha detto il vertice federale tra gli applausi tributati alla fiorettista da una ricca platea di personalità del mondo della scherma e dello sport nazionale e internazionale tra i quali Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Ottavio Cinquanta, membro del CIO, l’Assessore allo sport lombardo Antonio Rossi, Oreste Perri Presidente CONI Lombardia.
“Ricordare Edoardo Mangiarotti è un dovere dello sport Italiano” ha sottolineato il Presidente Giovanni Malagò.
Sono state assegnate anche quattro menzioni d’Onore, che sono andate ai giovani Costanza Bonaccorsi, canoista, già premiata Atleta dell’Anno dalla Sezione fiorentina dell’UNVS; Maria Bresciani, nuotatrice paralimpica; Guido Giovannetti, arbitro di basket e ad Alessandro Pittin, campione azzurro di combinata nordica.
Il Premio consiste in una pergamena accompagnata da una borsa di studio del valore di € 5.000 per il vincitore e di € 1.000 per le quattro menzioni d’Onore.