Le 100 maratone di Rosy PattisPrima donna sudtirolese a stabilire l´eccezionale primato. La gazzella di Siusi ha concesso il bis sui monti Sarentini dopo la corsa annullata alla Plose.

17-09-2016 21:16 -

Una forza di volontà incredibile e la determinazione a voler centrare a tutti i costi l´obiettivo: sono queste le doti che hanno spinto la specialista delle corse in montagna e delle granfondo di sci Rosy Pattis, battezzata la "gazzella di Siusi", a disputare ben due maratone in un mese sulla classica distanza dei 42 chilometri con migliaia di metri di dislivello lungo strade forestali e sentieri di montagna. L´obiettivo di Rosy era chiaro: voleva essere la prima donna sudtirolese a disputare 100 (diconsi cento!) maratone in carriera. L´appuntamento era fissato per domenica 2 luglio alla Plose ma sulla montagna di Bressanone nel pomeriggio si era scatenato il finimondo con tuoi fulmini e pioggia torrenziale. Gli organizzatori avevano bloccato la gara per "salvare la pelle" ai maratoneti per cui la piccola e coriacea Rosy era stata bloccata poco prima del quarantesimo chilometro. Moralmente aveva compiuto l´impresa ma statisticamente e ufficialmente mancava il sigillo del cronometro.

Rosy Pattis non è tipo da alzare facilmente bandiera bianca. Ha continuato ad allenarsi e dopo quattro domeniche (era il 30 luglio) si è presentata al via di un´altra massacrante maratona da Bolzano ai mille metri dell´altipiano di Renon per proseguire in salita (e in alta montagna) verso la Forcella Sarentina, la Totenkirchl e ridiscendere a valle per raggiungere dopo 42 chilometri il traguardo di Sarentino. Rosy Pattis ha firmato il patto con il diavolo: nessuno metterà più in discussione il suo eccezionale primato (100 maratone!) conquistato con oltre 60 primavere sulle gambe di gazzella (o di camoscio?).

Per i veterani atesini dello sport Rosy Pattis è una simpatica "portabandiera" se pensiamo ai numerosi titoli tricolori UNVS nella sua bacheca fra campionati nazionali di sci fondo e campionati di atletica leggera sulle lunghe distanze. C´è comunque da giurare che la sua "pensione sportiva" non è ancora maturata: la ritroveremo sulle piste di sci e di atletica e forse al traguardo della maratona targata 101. Complimenti Rosy: anche se tuo marito non è d´accordo sei un vero fenomeno!

                                                                                                   Franco Sitton




Fonte: Franco Sitton