Assegnati i Premi Fiaccola

13-10-2016 07:07 -

La Sezione "Marino Frova" dell´Unione Veterani dello Sport di Vercelli
presieduta dal Cav. Piero Francese ha festeggiato domenica 25 settembre
scorso nella prestigiosa e assolata Piazza Cavour, nel cuore della città,
alla presenza di atleti, allenatori e dirigenti, la trentasettesima edizione
della cerimonia di consegna del "Premio Fiaccola Provinciale e
Atleta dell´Anno 2016".Un evento nell´evento in quanto la cerimonia si
è svolta all´interno di un affollato weekend dedicato allo sport promosso
dal Comune di Vercelli, dal Coni provinciale e da Confesercenti.
I Premi Fiaccola vengono assegnati, come tradizione, agli Atleti della
Provincia di Vercelli che hanno conseguito nel corso del trascorso anno
agonistico risultati di rilievo in campo internazionale, nazionale, regionale
e provinciale sia individuali che a squadra. Da quel lontano 1978, anno
della prima assegnazione dell´importante riconoscimento al tiratore Alberto
Lorenzi, più di mille atleti, dirigenti ed allenatori sono stati premiati.
Erano presenti alla cerimonia il Consigliere Regionale dell´UNVS Andrea Desana, il coordinatore dei delegati regionali Giampiero Carretto, Il sindaco di Vercelli prof.ssa Maura Forte, l´Assessore alla sport di Vercelli Carlo Nulli Rosso e la dott. ssa Fiorentino responsabile della Confesercenti di Vercelli.
Come consuetudine la cerimonia di premiazione è stata preceduta da una relazione sportiva affidata quest´anno al giornalista e direttore del bisettimanale di Vercelli LA SESIA, Gigi Nodaro, che ha intrattenuto il numerosissimo pubblico citando nella sua relazione una frase del grande Michael Jordan che era solito dire che" i limiti, come le paure,spesso, sono solo un´illusione", per poi concludere parlando delle recenti Paralimpiadi di Rio De Janeiro, vera essenza dello sport mondiale.
La consegna di circa ottanta riconoscimenti è stata preceduta da un saluto delle Autorità presenti.
Su tutti il "Premio Fiaccola" assegnato quest´anno alla giovane e talentuosa schermitrice della Soc. Scherma Pro Vercelli, Federica Isola. La giovane vercellese ai Campionati Europei Under 17 di Novi-Sad è stata premiata con l´oro nell´individuale e a squadre, oltre a due ori a squadre in Coppa del Mondo under 20.
A seguire il "Premio Atleta dell´Anno" alla pattinatrice Chiara Martinotti della A.D. Rollerblot, campione europeo 2015 nella specialità coppia danza, oltre ad una convocazione nazionale in Coppa Europa. Chiara è stata premiata lo scorso anno con una borsa di studio dell´ UNVS per il concorso "Studenti Sportivi...Studenti Vincenti".
Il premio " Pioniere dello Sport" è stato assegnato a Luigi Leone, pilota di aeromobile con vasta esperienza in campo aeronautico e con numerose gare negli anni ´70, Vice-Presidente Aeroclub di Vercelli, Presidente commissione sicurezza e direttore gare aeronautiche.
Premi speciali alle squadre sono andati per la Specialità Stardust alla società Skating Vercelli, alla squadra Senior di Ginnastica Estetica della Soc. Ginnastica Pro Vercelli 1892 che ha partecipato al Campionato Mondiale, alla squadra femminile di spada della Pro Vercelli Scherma che si è aggiudicata per il secondo anno la Coppa Italia.
E poi numerosi "Premi Speciali Individuali" oltre ad una serie di premi per i giovani Under 8 - 10 – 12 – 14 – 16 – 18 - 20.



Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it