Grande prestazione del nostro associato Domenico Piccinini

14-10-2016 16:14 -

Si sono disputati a Seinajoki, in Finlandia, fra il 23 ed il 25 settembre, i campionati mondiali master di lotta greco-romana per squadre nazionali.

Ancora una volta il nostro grande lottatore Domenico Piccinini, 52 anni, in forza alla Portuali Ravenna, ha confermato la sua eccezionale longevità sportiva, conseguendo la medaglia d´argento nella categoria kg 69 classe D (over anni 50).
Podio invertito col vincitore, il russo Andrey Savin, che proprio l´anno scorso ad Atene era stato battuto da Piccinini.

Il campione ravennate è approdato in finale dopo aver battuto lo spagnolo Fernandez Carlos per 2 a 1, il serbo Peter Tot per 10 a 0 ed il greco Ioannis Valasakis per 8 a 0, questi ultimi due prima della scadenza del tempo regolamentare.
Piccinini ha perso, per 5 a 3, contro Savin solo nel secondo incontro, complice un regolamento variato soltanto la sera prima dalla commissione organizzativa, che ha deciso la riduzione dei match da 6 a 4 minuti, fortemente penalizzante per le sue caratteristiche.
Ha influito negativamente per lui anche l´eliminazione della lotta a terra conseguente a passività, come da regolamento internazionale.
Ha ben figurato, pur sconfitto in fase eliminatoria, il lottatore Matteo Giorgini, anch´egli dei Portuali Ravenna, alla sua prima partecipazione alla rassegna iridata.

Piccinini fa parte del Corpo Forestale dello Stato dal 1992, del cui Centro Sportivo è stato atleta per la lotta greco-romana.
In questa disciplina è stato campione italiano assoluto, nella categoria 74 kg, ininterrottamente dal 1990 al 1994 e vincitore sei volte della Coppa Italia, ottenendo buoni risultati anche in campo internazionale. Passato tra i veterani, ha meritato cinque podi consecutivi nei campionati mondiali, conquistando tre medaglie di bronzo (in Finlandia, Polonia e Ungheria), due d´argento (in Serbia e in Bosnia) e finalmente l´oro (ancora in Serbia nel 2014 e in Grecia nel 2015).

Prossimo imminente appuntamento per Piccinini saranno i mondiali master di lotta libera in Polonia, che si disputeranno dal 6 al 10 ottobre 2016, competizione in cui l´anno scorso, ad Atene, concorrendo per la prima volta, conquistò il bronzo nella medesima categoria kg 69 classe D (over anni 50), perdendo di misura in semifinale.



Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS di RAVENNA www.unvsromagna.it