Marisa Carrozzo, orgoglio spezzino sulle racchette da neve

04-11-2016 01:21 -

L´Atleta Marisa Carrozzo selezionata per l´impegno sportivo ed un percorso di autonomia, della Polisportiva Spezzina presieduta da Alessia Bonati, ha partecipato al Raduno Nazionale del Team azzurro della corsa con le racchette da neve a Gela in preparazione ai prossimi Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno in Austria dal 14 al 25 marzo che si è svolto a Gela. L´iniziativa è stata organizzata dalla ASD Orizzonte Gela e dal Direttore Regionale Special Olympics Sicilia Natale Saluci.
Un fine settimana intenso per la squadra delle Racchette da neve formata da otto Atleti giunti a Gela da tutta Italia guidati dai Tecnici Nazionali Fabrizio Valentini e Francesco Cavalli, hanno avuto modo di conoscersi tra loro e allenarsi sulla spiaggia ospiti della Struttura del Vela Club.
"Per Marisa è stata una esperienza importante - dichiara Pino Cocco Consigliere dell´ANFFAS che ha accompagnato l´Atleta Spezzina - Ancora una volta per tutto il Sodalizio spezzino è un grande onore avere una nostra Atleta convocata nella Nazionale Italiana Special Olympics ad un evento Mondiale, in questi giorni Marisa si è allenata con impegno insieme ai suoi compagni di squadra, ha imparato ha prepararsi l´abbigliamento per andare sulla sabbia ad allenarsi, inoltre ha stretto un bellissimo rapporto di amicizia con gli altri componenti della Nazionale di racchette da neve. E conclude Cocco - ringraziamo Natale Saluci, Laura, Emanuele, Silvana Gianfranco, Manuela, i famigliari della Associazione sportiva Orizzonte, e tutti i numerosi Amici gelesi per la calorosa accoglienza e l´ospitalità e per questa importante opportunità che è stata data agli atleti di trascorrere tre giorni insieme con i Tecnici e fare veramente gruppo tra di loro, una esperienza utile sicuramente da proporre anche in futuro per altre discipline".
"Per noi e per la Città è stato un onore ospitare questi grandi atleti e i loro tecnici- ha dichiarato Saluci- è stata una occasione per sottolineare ancora una volta il valore educativo e aggregativo dello sport, inteso come strumento di crescita per tutta la società civile».
La Nazionale Italiana è stata ricevuta in Sala Consigliare dal Sindaco di Gela e dalla Giunta Comunale per un benvenuto e l´augurio di vivere ai Mondiali dei Giochi Invernali una esperienza di divertimento e soddisfazioni sportive".
Il team ha avuto come quartier generale d´eccezione la struttura del Club Vela: il primo giorno allenamento in spiaggia, il saluto delle autorità politiche in Aula Consiliare e poi la visita al museo archeologico per scoprire le bellezze storiche della città. Il giorno successivo ancora allenamento sulla spiaggia con tanto desiderio di fare squadra e di mettercela tutta.
Anche il Tecnico Nazionale Fabrizio Valentini ha voluto dichiarare che "l´esperienza è stata incredibile, Un grande Cuore degli Amici gelesi, un´ ospitalità che in tutti i suoi aspetti è stata calda, sentita e partecipata, un grazie alla macchina organizzativa coordinata da Natale Saluci, e ribadire quanto questa esperienza sia stata formativa per la squadra, che ha avuto modo di familiarizzare, creando i presupposti migliori per i mondiali in Austria. Questo raduno ha permesso a noi tecnici accompagnatori di analizzare alcuni aspetti relazionali rendendo più chiara la cura che avremo delle autonomie, delle terapie personali, e dei legami che si sono creati tra gli atleti.
In ogni Atleta convocato ho notato caratteristiche che si sono messe in risalto in questi giorni, questo appuntamento ci ha dato modo di sentirci più pronti ai Giochi Mondiali, dal punto di vista tecnico l´esperienza sulla spiaggia di Gela è stata formativa, innovativa e produttiva; allenarsi con le racchette sulla sabbia non è stata un´eresia!
Ci è stata molto utile per approfondire alcuni aspetti. Sono state effettuate tre sessioni di allenamento dando molto spazio alle prove di staffetta.
In tutti i partecipanti al Raduno c´è la convinzione che descrivere le emozioni non è mai facile, sicuramente si portano nel Cuore un po´ del calore della terra di Gela, della gente di Gela, lasciando in cambio una parte del nostro".
Conclude le dichiarazioni Laura, Volontaria dello Staff Organizzativo. "Poi ci sono quelle esperienze che solo chi le vive può capire. Esperienze che ti fanno vedere oltre, che ti insegnano a guardare da punti di vista diversi e che ti arricchiscono attimo dopo attimo. Esperienze che ti fanno capire ciò che conta realmente. E non importa come sei, quello che sai fare e come lo sai fare, perché ognuno di noi ha la propria diversità, ed è proprio questo il bello. Perché alla fine ti ricorderai dei sorrisi, degli abbracci e dei baci, proprio quelli che ti riempiono il cuore e colmano ogni vuoto, grazie".

CITTADELLASPEZIA.COM




Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it