Grande successo per la 34^ edizione del Premio Sport scuola ad Arona

16-12-2016 07:20 -

Grande successo per la 34^ edizione del premio sport scuola , che ha avuto come ospite d´onore il pluricampione del mondo di canottaggio Stefano Basalini cui è stato consegnato un prestigioso premio conferitogli nel lontano 2003 ma che allora non era riuscito a ritirare perché influenzato. Il premio gli è stato consegnato dal giornalista Franco Filipetto, che per tutti questi anni ha custodito il premio in attesa dell´occasione per poterglielo consegnare personalmente. Basalini, definito come il più grande canottiere novarese del ´900, da poco ritiratosi dalle gare, comunque come campione italiano in carica nel quattro senza, nel suo intervento, ha dato un grande esempio di umiltà ed ha incoraggiato i ragazzi premiati a continuare nello sport anche se non dovessero raggiungere risultati di eccellenza.
La manifestazione per la consegna del premio sport scuola, organizzata dalla sezione di Arona dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport , si è svolta l´ 11 dicembre scorso , presso l´hotel Concorde di Arona , in occasione della tradizionale festa degli auguri. Il premio istituito nel 1983 ha trovato sin da subito la fattiva collaborazione del Provveditorato agli studi di Novara e del Comitato Provinciale del C.O.N.I. e Azzurri d´Italia. La manifestazione ha ottenuto negli anni il patrocinio del Comune di Arona e della Regione Piemonte. La peculiarità del premio sta nel fatto che si rivolge a studenti e studentesse delle Scuole ed Istituti di primo e secondo grado della Provincia di Novara con l´intento di incentivare lo sport , quale mezzo formativo della coscienza e personalità umana, congiuntamente alla cultura: viene perciò assegnato in relazione ai risultati sportivi conseguiti e al profitto scolastico dei vari concorrenti.
Un´apposita giuria composta, oltre che dai rappresentanti dell´UNVS di Arona, dal referente territoriale per l´Educazione Motoria, Fisica, Sportiva di Novara , Angela Conti, da Antonio Jannò, in rappresentanza dell´ufficio scolastico provinciale, da Mario Armano, olimpionico a Grenoble nel 1968 nel bob a 4 e attualmente Presidente Regionale dell´ Associazione Medaglie D´Oro al valore Atletico e rappresentante Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d´Italia - sez. "A.Gorla" di Novara, ha selezionato le numerose candidature giunte e stilato la rosa dei premiati. A ricevere il premio sono state sette giovani promesse dell´agonismo.
Per le scuole medie inferiori sono stati premiati:
-Solomon Mazzoni , classe 2002, che ha frequentato l´Istituto Comprensivo "Tadini" di Trecate dove ha ottenuto la media dell´ 8,43. Il suo sport è il calcio : attualmente gioca nel Novara Calcio come difensore centrale dopo aver militato nelle giovanili dell´Inter
- Giorgia Garsia , classe 2003. La scuola frequentata è l´Istituto Secondario di primo grado "Piero Gobetti " di Borgomanero con la media del 10. La specialità di Giorgia è il nuoto dove ha ottenuto importanti risultati a livello regionale in diverse specialità. Giorgia, tesserata per l´Arona Active vanta anche diverse partecipazioni in competizioni in acque libere.
Per la scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati:
- Sarah Luisa Fahr, classe 2001, pallavolista della Agil Volley Igor Gorgonzola Novara. Sarah ha frequentato il liceo delle Scienze applicate "Antonelli" di Novara con la media dell´8,5.
Le sue qualità tecniche l´hanno messa in luce presso la Direzione Tecnica della Nazionale Italiana Pre-juniores: ha partecipato al torneo Otto Nazioni in Portogallo vestendo di fatto la maglia azzurra U 17 e ottenendo il primo posto. Sarah non ha potuto essere presente per impegni agonistici. Per lei il premio è stato ritirato da Mario Armano.
- Cecilia Pedullà , classe 2000, specialità Judo, atleta dell´ASD Judo Invorio. Cecilia frequenta il liceo classico presso IIS "E.Fermi di Arona" con la media del 7,5. Cecilia, oltre ad ottimi piazzamenti in competizioni in Italia e in Europa, è vice campionessa italiana cadetti categ -44kg.
- Alessandro Mercurio , classe 1999, ha frequentato il Liceo Scientifico "Antonelli" Novara con la media di 9,36. La sua specialità è l´atletica e gareggia per l´Atletica Galliate. Ha il primato della società per i 100, 150 e 200mt ed ha ottenuto il primo posto nella cat. Allievi nei 150mt al meeting regionale di Novara ed il secondo posto, sempre nella cat. Allievi, nei meeting regionali di Gravellona e Novara.
-Giulio Palummieri, classe 2000, ha frequentato il Liceo Scientifico "Carlo Alberto" di Novara con la media di 8,10. Anche Giulio si cimenta nell´atletica leggera. Fra i suoi risultati il secondo posto alla fase regionale dei GGS nei 1000mt. Nel 2015 è stato campione italiano under 16 nei 2000mt e nel 2016 ha partecipato ai campionati italiani di corsa campestre e ai campionati italiani under 18 indoor oltre a competizioni internazionali.
Quest´anno il premio Sportivo Veterano dell´anno è andato a Alfonso Friscia istruttore di nuoto presso l´Arona Active con la seguente motivazione "Una vita in piscina ad insegnare a grandi e piccini. Alfonso Friscia è stato uno dei primi in Italia, in qualità di direttore e coordinatore dei corsi nonchè istruttore FIN, ad avvicinare all´acqua coloro che dall´acqua sono appena usciti , cioè i neonati.
In un´intervista su una rivista dell´epoca diceva " Penso sia meglio insegnare ai bambini a stare in acqua, ambiente cui sono abituati ancora prima che insegnare a camminare..."
Ancora oggi ai bordi della piscina dell´Arona Active, con grande passione e pazienza, non solo insegna a nuotare a bambini e adulti ma spende anche il suo tempo con gruppi di ragazzi disabili che si affidano a lui per prendere confidenza con l´elemento acqua."
Nell´introdurre la manifestazione, il presidente UNVS di Arona , Nino Muscarà, dopo aver ricordato gli amici veterani scomparsi, ha fatto un consuntivo dei suoi 5 anni di presidenza che scadranno a fine 2016.
Alla cerimonia hanno presenziato, oltre ad Angela Conti, Antonio Iannò e Mario Armano, membri della giuria che ha selezionato i ragazzi vincitori, l´assessore allo sport del comune di Arona, Federico Monti, la consigliera provinciale con delega all´istruzione, Milù Allegra, il consigliere nazionale UNVS , Gianfranco Vergnano, che ha indicato il presidente della sezione di Arona , Nino Muscarà, per la posizione di delegato regionale UNVS Piemonte Valle d´Aosta per il prossimo quadriennio olimpico, il coordinatore dei delegati regionali UNVS , Gianpiero Caretto, Pietro Oberto , presidente dell´ente fiera del Lago Maggiore da sempre sponsor della manifestazione, Mario Brovelli, presidente Avis Arona.



Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it