Giulia Ghiretti è la vincitrice del "Premio Nazionale Edoardo Mangiarotti"

20-02-2017 11:00 -


La giovane campionessa di nuoto paralimpico , classe 1994, Atleta dell´Anno della Sezione "R. Tagliani" di Parma si è aggiudicata il premio Nazionale Edoardo Mangiarotti.

La consegna del premio avverrà in occasione dell´Assemblea Nazionale in programma per il 25 marzo a Chianciano Terme presso il Grand Hotel Excelsior.

Il curriculum

Giulia Ghiretti nasce a Parma nel 1994. Lo sport è sempre stato la sua vita. Anche prima dell´incidente, amava la ginnastica artistica, soprattutto fare acrobazie sul trampolino elastico. Nel gennaio 2010, una brutta caduta in allenamento le causa una lesione alla colonna vertebrale. Costretta in una carrozzina, si è lanciata fin da subito in una nuova avventura, quella del nuoto paralimpico, categoria S5. Vive a Milano dove studia Ingegneria Biomedica.
Giulia sceglie il nuoto perché è l´unico sport che non la obbliga a stare seduta in carrozzina.
Comincia a collezionare i primi record italiani già nel 2011: 50 dorso, 100 rana, 100 misti in vasca corta e 100 rana in vasca lunga. Ad Agosto del 2013 il Commissario Tecnico della nazionale paralimpica Riccardo Vernole convoca Giulia per i Mondiali di Montreal in Canada, dove conquista la medaglia d´argento nella staffetta 4×50 stile libero.
Nel 2014 agli Europei di Eindhoven vince la medaglia d´argento nei 100 rana e quella di bronzo nella staffetta 4×50 mista.
L´anno successivo partecipa ai Mondiali di Glasgow 2015, conquistando il secondo posto nei 100 metri rana e per chiudere in bellezza stabilisce 2 nuovi record italiani nei 100 metri rana e nei 50 metri farfalla.
All´inizio del 2015 sua madre fonda l´associazione "Ego Nuoto Asd" per fare in modo che la figlia continuasse a nuotare. L´associazione, infatti, ha l´obiettivo di portare Giulia e gli altri atleti tesserati alle Olimpiadi di Rio 2016.
Giulia fa parte anche di AcquaRio 2016, un progetto finalizzato a sostenere la preparazione di atleti di eccellenza del nuoto paralimpico italiano (Federico Morlacchi, Talamona Arianna, Alessia Berra, Arjola Trimi, Susanna Ferrante, Francesca Secci) sotto la guida degli allenatori Massimiliano Tosin e Micaela Biava.
Il 2016 inizia alla grande: al VI campionato regionale lombardo a Busto Arsizio (Varese), migliora il record italiano nei 200 misti che già le apparteneva, in 3´57"77 e vince l´oro nei 50 stile libero. Agli Europei di Funchal, in Portogallo, conquista un argento nei 100 rana SB4.
Ma c´è anche un´altra novità: Giulia è la prima atleta paralimpica a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Un riconoscimento importante per la nuotatrice.
Alle Paralimpiadi di Rio Giulia conquista ben due medaglie: un bronzo nei 50 m farfalla S5 e un argento nei 100 m rana SB4.