Bolzano: Trofeo Prestige – Fondazione Cassa di Risparmio"Meran über alles" nello sci e nel tiro a segno

28-03-2017 10:00 -

E´ finito il primo trittico di gare del trofeo Prestige- Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano: dopo la gara d´apertura al bowling con i birilli automatici i veterani atesini dello sport si sono dati battaglia fra le porte dello slalom gigante a Obereggen e successivamente al poligono di tiro a segno di Merano sparando (seduti) con la carabina ad aria compressa. In campo maschile si potrebbe parodiare un famoso slogan ("Meran über alles") per sottolineare le vittorie nette e indiscutibili di tre veterani meranesi: Marco Zanol nei birilli, Hans Laimer nello slalom gigante e Luis Zöggeler nel tiro a segno. In campo femminile doppio successo nei birilli e nel tiro a segno della meranese Erika Zöggeler. A salvare l´onore di Bolzano ci ha pensato la vincitrice della scorsa edizione del Prestige Lucilla Bombasaro imbattibile nello sci alpino.
La gara di sci è stata organizzata perfettamente, come lo scorso anno, dal CSAIN per la regìa del presidente Pino De Nicolò nella famosa stazione invernale di Obereggen. Fra i fortissimi slalomisti della Cassa di Risparmio, dell´ IVECO e di altri circoli aziendali c´era una pattuglia di veterani atesini dello sport. Il migliore dei "nostri" è stato Hans Laimer che ha battuto Carlo Boninsegna e Luigi De Zulian mentre sul podio femminile sono salite con la vincitrice Lucilla Bombasaro la maratoneta Rosy Pattis di Castelrotto e Renate Oberdorfer- Teutsch di Renon.
Partecipazione molto più ampia alla gara di tiro a segno. Venti tiri sul bersaglio elettronico, punteggio massimo teorico 200 punti. I coniugi Zöggeler sonio "cecchini" praticamente infallibili: lei 199 punti e anche lui 199 ma l´unico tiro mancato per realizzare l´en plein è stato un 9,9 ! Alle spalle dell´imbattibile Luis si sono difesi con onore con 195 punti su 200 Guido Mazzoli e Antonio Soraruf incalzati da Hans Laimer, Roberto Rubin e Umberto Cortesia (tutti sopra il tetto dei 190 punti). Fra le donne Erika Zöggeler è abbonata da anni alla vittoria. Ai posti d´onore la segretaria della nostra associazione Eliana Valerio e Angiolina Brentegani. A un soffio dal podio Johanna Endrich classe 1932! Anche fra gli uomini c´erano tiratori della vecchia guardia dagli "over 80" Zarlatti, Amort e Boaretto all´ "over 90" Lino Trettel. Sarebbe ora di lanciare un vigoroso messaggio: largo ai giovani!









Fonte: Franco Sitton