La gita di primavera dei veterani atesini dello sport Bolzano: in pullman alla riscoperta di alcune bellezze del centro e sud Italia di Luciano Vanz

05-06-2017 20:36 -

Il tradizionale viaggio di primavera ha portato un bel gruppo di veterani di Bolzano in pullman alla scoperta o riscoperta di alcuni affascinanti tesori del Bel Paese guidati per l´occasione dal vice presidente Toni Marchiori in veste di capogruppo e dal presidente Alberto Ferrini. Ha partecipato all´invitante gita di maggio il delegato regionale Luciano Vanz autore di queste note di cronaca.
Prima tappa ad Orvieto. Salita con la funicolare e visita guidata alle bellezze del centro e del famosissimo Duomo- Al mattino successivo ridiscesa in funicolare e partenza pe Napoli ove nel pomeriggio un´ottima guida ci ha accompagnato in un interessante tour panoramico della città toccando i principali punti turistici: l´esterno del Maschio Angioino e del teatro San Carlo, la collina di Posillipo con vista su Fuorigrotta e passeggiata finale attraverso la galleria Umberto I e la piazza del Plebiscito. Non è stato semplice per il nostro autista districarsi nel traffico cotico di Napoli, ma Salvatore con la sua conoscenza dei luoghi e con il suo iPad gli è venuto in soccorso e qualche volta ha risolto la situazione. Il terzo giorno partenza per Caserta con visita guidata al Palazzo Reale, una delle più grandi ed affascinanti regge d´Europa con le sue bellissime sale ed il suo enorme giardino. Nel pomeriggio visita guidata al borgo di Caserta Vecchia ubicato su alcune colline non lontane dal centro. Una piacevole sorpresa trovare antichi palazzi, una chiesetta ben mantenuta ed un borgo vivace ed accogliente. Il giorno seguente una insistente pioggerella ci ha accompagnati nelle emozionanti visite agli scavi archeologici di Pompei, della villa di Poppea ad Oplontis ed ai resti di Ercolano, località distrutte dall´eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ancora una giornata all´insegna dell´approfondimento di Napoli che ci ha visto impegnati al mattino nella visita guidata della Galleria Nazionale di Capodimonte con alcune opere dei nostri artisti più celebri: da Caravaggio a Masaccio da Tiziano a Raffaello oltre alle collezioni porcellane ed armamenti dei Borboni. Nel pomeriggio la visita della Napoli antica e pittoresca percorsa a piedi, ci ha permesso di partecipare alla vita popolare dei quartieri più caratteristici: Spaccanapoli, Piazza del Gesù Nuovo, via Gregorio Armeno, la cappella di San Severo con la famosa statua del Cristo Velato, Santa Chiara e San Domenico Maggiore. Riprendiamo la via del ritorno con l´interessante visita dell´Abbazia di Montecassino a piedi distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruita così com´era nei primi anni del dopoguerra. Notevolissimo il Duomo e la sottostante cappella tutta ricoperta da bellissimi mosaici. Nel pomeriggio proseguiamo per l´Umbria con arrivo a Perugia. Breve visita del centro storico della città ed invitante sosta per rifornimento nei negozi di leccornie a base di cioccolato. La mattinata successiva è stata dedicata alla visita del Lago Trasimeno in relax e, dopo il pranzo nella Rotonda sul...lago, rientro a casa. E´ stata una settimana molto intensa che ci ha permesso di godere di moltissime bellezze artistiche e naturali e di entrare nel pieno della vita di una città caotica ma stupenda come Napoli.



Fonte: Luciano Vanz