Nel tiro con l´arco domina la vecchia guardia

19-09-2013 09:16 -

Dopo i tre mesi di pausa estiva i veterani sportivi dell´ Alto Adige hanno ripreso l´attività agonistica cimentandosi nella settima delle dieci prove del trofeo Prestige: la gara di tiro con l´arco al campo Galizia di Laives, sei volèe di tre frecce ciascuna. Sia in campo femminile che maschile hanno vinto gli arcieri della vecchia guardia: Hans Laimer con 161 punti ha realizzato il miglior punteggio assoluto sfiorando la media del 9 mentre fra le donne Eliana Valerio (ben 155 punti) ha collezionato l´ennesimo successo in questa specialità.
Con Eliana Valerio nella categoria F- 2 sono salite sul podio la campionessa di tiro con la carabina Erika Zöggeler e l´intramontabile Greti Dissertori. Fra le più giovani della F- 1 Manuela Ferrini ha nettamente preceduto Renate Teutsch: entrambe hanno rafforzato la loro posizione al vertice della classifica generale del Prestige.
Nella M - 1 Ivano Badalotti con 153 punti ha battuto di un soffio Floriano Baratto (151). Terzo il leader della classifica Prestige Roberto Zuliani. Nella M - 2 (gli over 66) Hans Laimer con una lunga serie di frecce sul bersaglio giallo ha dominato la gara staccando di 17 punti il vincitore della scorsa edizione Luis Zöggeler. Quindi a pari merito con 140 punti Marco Zanol e Benedetto Biancalana ma sul podio è salito Zanol per la differenza di "ori" (ossia il bersaglio da 10 punti). La gara di tiro con l´arco era valida anche per la classifica a coppie: i coniugi Zöggeler vincitori davanti ai coniugi Mazzoli- Valerio e ai più giovani Roberto Zuliani e Manuela Ferrini.
A fine gara alcuni minuti di commozione per ricordare la figura di Gianni Pedron, un campione nazionale dell´ Arco Club Laives stroncato la scorsa estate da un male inguaribile a soli 51 anni. Per numerosi veterani Gianni era stato un maestro paziente e professionale.