Il Presidente Gian Paolo Bertoni al convegno sugli sport estremi a Pavia

07-10-2013 12:21 -

Il presidente nazionale UNVS Gian Paolo Bertoni ha partecipato sabato 21 settembre 2013 al Convegno "Fare sport in ambiente ostile: la traversata dell´Alaska in bicicletta" organizzato dal Panathlon Club Pavia e da quest´anno in associazione con l´UNVS (Unione nazionale veterani sportivi). La manifestazione si è svolta al Campus Aquae, centro sportivo universitario che rappresenta il fiore all´occhiello dell´Università di Pavia.
Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro sono stati i relatori e i protagonisti della avvincente serata. Hanno raccontato con dovizia di particolari, attraverso foto ed immagini, il loro "calvario" durato 5 giorni, 5 ore e 50 minuti per percorrere l´Iditarod Trail invitational, gara ciclistica fra le più dure al mondo: 350 miglia, 560 chilometri, sui laghi ghiacciati e fra le foreste dell´Alaska a 38 gradi sottozero. Una avventura estrema!
Ausilia ha raggiunto il traguardo più prestigioso e difficile: portare a termine un percorso ricavato sulla pista disegnata nel 1923 per portare un siero antidifterite nell´entroterra. La ciclista, 40 anni, di Lomello, è anche la prima donna al mondo ad aver raggiunto il traguardo delle 350 miglia con una bicicletta monomarca, in gergo single speed. " Durante il percorso non potevamo chiedere aiuto a nessuno: avevamo firmato un regolamento che vietava richieste di soccorso - spiega Ausilia Vistarini - non potevamo portare con noi telefonini o altri strumenti tecnologici: è stata una gara ai limiti dell´impossibile. Ci poteva capitare di tutto: dall´attacco di animali, come le renne, alla spaccatura di un lago ghiacciato mentre ci passavamo sopra".
Inoltre sono intervenuti, con dotte relazioni, il dott. Carlo Aversa che ha parlato dell´ attualità e delle prospettive dell´abbigliamento tecnico e il dott. Guido Giardini che ha intrattenuto i presenti sulle reazioni d´adattamento dell´organismo e del sistema nervoso in ambiente estremo.
Aldo Lazzari