I Veterani al fianco dei bersaglieri

25-10-2017 09:47 -

Una rappresentanza della sezione di Bari "Francesco Martino" dell´Unione nazionale veterani dello sport è stata invitata alla cerimonia in ricordo del 7° Reggimento bersaglieri. L´iniziativa si è svolta presso il Sacrario dei caduti d´oltremare in occasione del 50° pellegrinaggio dei fanti organizzata dall´Associazione bersaglieri di Bari.
Il Corpo dei bersaglieri fu istituito il 18 giugno 1836 in Piemonte, allora Regno di Sardegna, su proposta del generale Alessandro Lamarmora. Il ricordo è dedicato agli "Eroici caduti del 7° Reggimento bersaglieri", definito "leggendario" nella motivazione della medaglia d´oro conferita alla Bandiera.
Per l´occasione è stato ricordato il 75° anniversario della battaglia di Alamein (23 Ottobre 1942), che ebbe quale ultimo comandante del Reggimento l´allora colonnello Nicola Straziota di Bari, al quale il Comune gli ha dedicato una strada), nonché il 25° anniversario della ricostituzione nel capoluogo pugliese del 7° Reggimento, trasferito cinque anni fa nella sede di Altamura.
E´ stato ricordato, tra l´altro, il maggiore Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan l´8 giugno 2013 ed insignito della medaglia d´oro al valor militare. La rappresentanza dell´Unvs, con il presidente Gaetano Campione e il consigliere Franco De Lucia ha portato il saluto dei veterani e ricordato i valori universali di fratellanza e amicizia. L´evento è stato concluso dall´orchestra sinfonica di fiati "Davide Delle Cese", diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, che ha eseguito il brano "L´epopea di Alamein".