Varata l´attività sportiva dei veteraniE´ venuto alla luceil "Nuovo Prestige"

13-02-2018 17:04 -

Dopo quarant´anni è calato definitivamente il sipario sullo storico trofeo Prestige che dal 1978 ai giorni nostri ha visto gareggiare centinaia e centinaia di veterane e veterani dello sport in competizioni di indubbio valore agonistico. Non è finita però l´attività sportiva della sezione di Bolzano dell´UNVS guidata da Alberto Ferrini che ha rilanciato il tradizionale decathlon di gare sotto la denominazione "Nuovo Prestige" sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio.
Come in passato sono previste dall´inverno all´autunno dieci prove di discipline diverse decisamente più "soft" aperte a tutti i soci e facili da praticare: niente più nuoto o corsa campestre, ciclismo o atletica leggera, ma competizioni inedite quali la caccia al tesoro, il minigolf o il go-kart che non richiedono il certificato di idoneità all´attività sportivo-agonistica. Quindi nel 2018 e negli anni successivi per partecipare al "Nuovo Prestige" i veterani non dovranno sottoporsi alla visita e alla prova sotto sforzo al servizio provinciale di Medicina dello Sport ( Landesweiter Dienst für Sportmedizin ) ,
Nella sua recente riunione il consiglio direttivo ha approvato all´unanimità il regolamento elaborato da Guido Mazzoli e il calendario delle dieci gare.
Sabato pomeriggio 3 febbraio classica apertura con la sfida di birilli al bowling di Bolzano, sabato mattina 18 febbraio gara di slittini a passo Lavazè, il 17 marzo tiro a segno al poligono di Maia Alta a Merano, il 14 aprile il tennis tavolo a Bolzano con una formula originale, il 12 maggio la camminata sportiva a ritmo lento fra i pini di Monticolo, il 9 giugno la caccia al tesoro (una sorta di orienteering) fra pascoli e boschi, il primo settembre tre simpatiche prove di abilità alla Sport City di Bolzano, il 22 settembre tiro con l´arco al campo di Laives, il 6 ottobre minigolf sul Lungo Talvera a Bolzano, chiusura il 27 ottobre con le freccette.
Due sole categorie, una femminile e una maschile, fra i 31 e i 100 (!!) anni. Su 10 gare valgono ai fini della classifica i sette migliori punteggi. Verranno premiati alla festa