I VETERANI DELLO SPORT DI PISA PREMIANO L´ATLETA DELL´ANNO 2017

12-03-2018 16:58 -

La Sezione UNVS "G. Giagnoni" di Pisa ha celebrato l´annuale Giornata del Veterano dello Sport al Grand Hotel Golf di Tirrenia l´11 Marzo 2018. Nell´occasione, come è ormai tradizione, sono stati proclamati e premiati l´Atleta dell´Anno 2017, l´Atleta Emergente e tanti altri personaggi dello sport.
Dopo il saluto del Presidente della Sezione Pierluigi Ficini, sono seguiti gli interventi del Delegato provinciale del CONI Giuliano Pizzanelli, del Presidente Nazionale Emerito dell´UNVS Gianpaolo Bertoni, dell´Assessore Andrea Serfogli, in rappresentanza dell´amministrazione comunale, e del Consigliere Nazionale UNVS Pino Orioli, in rappresentanza del Presidente Nazionale. Tutti hanno sottolineato l´attivismo dei Veterani dello Sport, pienamente inseriti nella realtà sportiva pisana e il legame forte che si è creato tra Veterani, istituzioni e territorio pisano.
Il premio Atleta dell´Anno 2017 è stato assegnato a Martina Chirico, portiere della squadra di Hockey su pista del CUS Pisa Campione d´Italia 2017, Vice Capitano della Nazionale Italiana, più volte premiata come miglior portiere in varie competizioni internazionali.. Il premio Atleta Emergente è andato a Camilla Silvestri, giovane promettente atleta del Triathlon, che gareggia per la Società Mistral Triathlon di Cascina e sta rapidamente scalando la classifica nazionale a suon di risultati. Dirigente Sportivo dell´Anno è Luca Giannini, personaggio che, oltre a far parte della storia del Pisa Calcio, è attualmente responsabile del settore giovanile della società guidata dal Presidente Corrado. Quale Tecnico Sportivo dell´Anno è stato premiato Leonardo Ceccarini, allenatore di pallavolo e Referente Regionale della FIPAV Toscana per il Sitting Volley. Ad Andrea Chiavacci, giornalista de "Il Tirreno" e ideatore del progetto "Il Chiavacci racconta il Pisa", è andato il premio Giornalista Sportivo dell´Anno, mentre Giudice Sportivo dell´Anno è Stefano Liberti, Assistente Arbitrale in serie A. Il premio Veterano Sportivo dell´anno è stato assegnato ad Armando Varini, uno straordinario personaggio sordo dalla nascita, che unisce eccezionali risultati in varie discipline sportive a un esemplare e ammirevole impegno sociale. Infine Sauro Barbani ha ricevuto l´importante riconoscimento "Una vita per lo Sport" per la lunga attività dirigenziale nel canottaggio a livello locale, regionale e nazionale. .
Premi speciali sono stati assegnati all´atleta non vedente Chiara Cavallaro (Show Down), al Vigile del Fuoco Federico Bartalini (Mountain Bike), all´atleta disabile Valeria Pappalardo (Scherma) alla squadra di Hockey su prato del CUS Pisa, Campione d´Italia 2014, 2016 e 2017, guidata dal Presidente Riccardo Vanni.
Infine, sono stati premiati gli atleti della Sezione che si sono classificati ai primi tre posti nei vari Campionati Italiani UNVS.
Numerosa la partecipazione di dirigenti nazionali dell´UNVS e di Presidenti delle Sezioni Toscane.



Fonte: Sezione di Pisa www.unvstoscana.it