Roma, FESTA DELLA DONNA DA VETERANE

03-03-2018 18:22 -

Sabato 3 marzo le sezioni laziali condotte al femminile, hanno testimoniato la dedizione del gentil sesso al mondo sportivo con l´evento DONNE CON LO SPORT NEL CUORE.
La giornata è iniziata con la festa dell´appartenenza che ha visto consegnare gli attestati delle sezioni PaLLS, G. Mercuriale e della neonata Leonardo da Vinci.

La prima edizione di DONNE CON LO SPORT NEL CUORE è stata aperta dai presidenti:

•Piera Campagnoli della sezione PaLLS che ha motivato l´istituzione del premio per la connotazione di devozione e passione che le donne imprimono nella loro attività, essendo lei stessa maestro di kung fu e dirigente sportivo,
•Antonella Ingrosso della G.Mercuriale che ha sottolineato il piacere di riconoscere donne con tali e tante capacità.

Sono state premiate con il riconoscimento 72 donne, piccole e grandi signore che ogni giorno s´impegnano nell´attività sportiva e si donano affinché la promozione dello sport sia perpetuata. Piccoli e grandi gesti che ogni donna sportiva compie con impeccabile maestria per giungere alle mete prefissate e si prodiga per far star bene coloro che praticano una disciplina.
Erano anche presenti le piccole e piccolissime atlete della squadra di ginnastica artistica dell´a.s.d. BADMINTON CLUB ROMA INTERNATIONAL, le piccole e grandi danzatrici della scuola di ballo dell´a.s.d. BALLERINA e le atlete under 17 della SIS Roma pallanuoto.
Le sportive sono premiate direttamente dai loro tecnici: professoressa Catia Desdi, maestra Elena Malisani, allenatore Steven Luotto.

Nella giornata sono state insignite le atlete:

 Clarissa Barbieri "MARZIALE DELL´ANNO 2018 PaLLS-UNVS", campione assoluto a squadre nel karate
 Ludovica Rizzi "SPORTIVA DELL´ANNO 2018 "G.MERCURIALE-UNVS" campione italiano esordienti nel canottaggio singolo
 Cecilia Della Torre "ATLETA DELL´ANNO PaLLS-UNVS" campione italiano ed europeo in carica di tiro subacqueo
e ciascuna di loro ha affermato l´importanza della pratica sportiva unita a determinazione nel curare salute e benessere, spirito di sacrificio nel perseguire allenamenti e preparazioni, volontà di mettersi alla prova per vincere.

Inoltre sono state consegnate le targhe alla carriera per coloro che hanno dedicato tutta la loro vita allo sport, premiando:

 Ornella Benincori dirigente sportiva dell´a.s.d. Pattinaggio Artistico Romano, al presente in attività
 Lucia Gazzini consigliere societario ed accompagnatrice della squadra di ginnastica artistica dell´a.s.d. BADMINTON CLUB ROMA INTERNATIONAL, ancora in attività
 Maria Cristina Leonelli nella persona del figlio, che ha riportato il forte messaggio del superamento della malattia grazie all´attività sportiva
 Malvina Filomena Pozzi campione d´Italia per età e primatista nella maratona, attualmente in attività
 Marina Rodda giocatrice di softball, tecnico e dirigente sportivo per la società amatoriale mista di softball
che hanno dimostrato con la strada scelta nei diversi ambiti, come attività e promozione sportiva siano fonte di vita sana e longeva, benessere psico-fisico e tante, tante soddisfazioni!

Alla manifestazione sono stati graditi ospiti e personalità premianti:

 Umberto Fusacchia, delegato regionale Lazio-UNVS
 Fabrizio Pellegrini, presidente della sezione G.Onesti-UNVS
 Andrea Frateiacci, vice-presidente della G.Onesti
 Romolo Saliola presidente della sezione S.Bellotti-UNVS
 Domenico Capitoli vice-presidente della S.Bellotti.

Ciascuno di loro ha sottolineato l´importanza di cooperazione e collaborazione, affinché lo sport nella sua piena manifestazione sia il motore trainante del tessuto sociale del nostro paese. Inoltre la presenza e la forza dei veterani dello sport hanno dato il sostegno necessario alla trasmissione dei valori sportivi, comunicando a tutti i partecipanti lo stato interno positivo, pregnante, corretto e concreto del mondo atletico.


L´intera manifestazione è stata supportata dallo staff di PaLLS che, con gli amici dei veterani, ha potuto significare l´apporto fondamentale delle donne al mondo sportivo.

Piera Campagnoli