Positivo confronto sui grandi temi dell´ UNVSIl presidente nazionale Alberto Scotti a Bolzano per la consulta regionaleHa fatto gli onori di casa Alberto Ferrini. Con il delegato regionale Vanz anche i dirigenti di Bolzano Trento e Rovereto. "Siete una regione virtuosa" ha detto Scotti chiudendo i lavori. Complimenti per la sede di via Cadorna.

29-03-2018 10:00 -

Il presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport – l´avvocato Alberto Scotti di Parma – ha compiuto la sua prima visita ufficiale a Bolzano sabato 24 marzo per la "consulta" che ha visto riuniti con il delegato regionale Luciano Vanz i dirigenti di Bolzano, Trento e Rovereto.
Ha fatto gli onori di casa il presidente dei veterani atesini Alberto Ferrini che ha invitato l´avvocato Scotti a visitare gli spaziosi uffici della sede di via Cadorna. Non è mancato un simpatico scambio di battute: " Tu sei Alberto primo – ha detto Ferrini – e io sono Alberto secondo!" Con un tuffo in un lontano passato l´avvocato Scotti ha ricordato le vacanze da ragazzo al Park Hotel Stötter di Vipiteno dove l´acqua della piscina a 15 gradi ti paralizzava i muscoli. Altri tempi come i provini di calcio nel vivaio del Milan o le 75 partite di pallavolo con la nazionale italiana. Un palmares da vero e grande sportivo quello dell´avvocato Scotti che in campo professionale ha scambiato piacevolmente le sue opinioni con un noto magistrato in pensione, Felix Martinolli, presidente del Tribunale e quindi anche della Corte d´Appello di Bolzano.
Dopo la visita alla sede dei veterani atesini le tre delegazioni si sono ritrovate in un caratteristico "salotto" in piazza Walther per discutere i grandi temi dell´UNVS, presente e futuro dell´associazione, temi che verranno riproposti all´assemblea nazionale di Perugia in maggio. Erano presenti per Bolzano Alberto Ferrini con i vicepresidenti Felix Martinolli e Toni Marchiori, per Trento il presidente Enrico Negriolli con i "vice" Silvano Dusevich e Vittorio Andreaus, per Rovereto il presidente Elio Grigoletto con il segretario Franco Scantamburlo e il consigliere Tiziano Podetti. In veste di coordinatore il delegato regionale Luciano Vanz.
"L´associazionismo è penalizzato ovunque - ha esordito il presidente nazionale – ma noi dell´UNVS possiamo considerarci a un buon livello. In due sezioni in Toscana abbiamo purtroppo perso 350 soci ma nel Lazio e in altre regioni abbiamo aperto 14 nuove sezioni. Chiuderemo il bilancio con un passivo di 5 mila euro. Fra le voci passive incidono le spese per la segreteria e per il giornale che viene stampato in ben 9 mila copie. La gran maggioranza dei nostri soci preferisce il giornale cartaceo al formato online."
Quindi l´avvocato Alberto Scotti ha indicato gli obiettivi per il futuro: l´aumento dei soci e l´autonomia finanziaria che si può raggiungere con nuovi accordi commerciali e sponsorizzazioni e anche con il contributo del 5 x 1000 dei soci nella denuncia dei redditi. Fra gli enti benemeriti del CONI – ha puntualizzato il presidente nazionale – l ´UNVS ha acquisito notorietà e prestigio in vista di un´eventuale riforma che riguarda Azzurri d´Italia, Medaglie Olimpiche, Panathlon e altre associazioni. Importante in prospettiva è il ricambio generazionale anche perché "Veterano" non significa vecchio o ... diversamente giovane ma "Esperto" (dal latino!). E l´esperienza nello sport ha un peso specifico non indifferente.
In chiusura gli interventi dei presidenti di Bolzano, Trento e Rovereto e del delegato regionale: tutti sulla stessa lunghezza d´onda per ringraziare l´avvocato Scotti per la sua visita e per sottolineare l´intensa attività in campo sportivo e sociale malgrado le difficoltà finanziarie d ogni sezione per far quadrare i bilanci. L´avvocato Alberto Scotti ha chiuso la consulta regionale con un bel complimento:" Siete una regione virtuosa!"



Fonte: Franco Sitton