Adriana Balzarini presenta ad Arona il suo libro "L´emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici"

14-05-2018 11:53 -

Venerdì 11 maggio presso l´aula conciliare del comune di Arona Adriana Balzarini ha presentato il suo libro "L´emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici". La conferenza era stata organizzata dalla locale Consulta femminile e dalla sezione aronese dei Veterani dello sport sotto il patrocinio del Comune. Adriana Barzarini insegnante di educazione fisica e con un ricco curriculum nel sociale, partendo da analoga mostra che sta girando l´Italia e l´estero, finora con oltre 150 esposizioni, ha raccolto, completato e migliorato quanto predisposto con il libro.
Sono intervenuti il presidente della consulta Carla Rossi che ha inserito la conferenza nel ciclo di manifestazioni sui problemi dell´essere donna ed il delegato regionale dei Veterani Nino Muscarà che ha esposto le attività della associazione.
Presentata dal presidente aronese dei Veterani Alfonso De Giorgis, Adriana Balzarini ha ripercorso, con l´aiuto di immagini, il lungo viaggio, la lunga lotta condotta dalle donne per la loro emancipazione nello sport a partire dalle Olimpiadi. Seguendo le tracce del libro l´interessante esposizione ha ripreso non soltanto i risultati ed i numeri delle partecipazioni all´evento, ma una serie di ritratti gustosi che, al di là dei risultati, hanno caratterizzato le olimpiadi moderne. L´incremento costante delle partecipanti con attenzione alle concorrenti italiane, gli amori proibiti tra atleti Usa e Russi ai tempi della guerra fredda, la presenza di atleti di colore, arabe e aborigene, il sorgere dei giochi paralimpici e così via.
Ha chiuso la serata l´assessore Marina Grassani che ha auspicato l´organizzazione, presso le locali scuole superiori, di un convegno e della mostra, cosa che le associazioni organizzatrici si impegneranno a realizzare.



Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it