FOLLONICA: GIORNATA DEL VETERANO DELLO SPORT 2018Premiazione "Atleta dell´ Anno" e consegna premio "La Guglia"

09-06-2018 20:24 -

Domenica 15 aprile si è celebrata la "Giornata del Veterano 2018".
Nell´ormai tradizionale sede della Sala Tirreno del Comune di Follonica con la partecipazione di atleti, dirigenti, familiari ed un vasto pubblico, si è svolta la premiazione dell´ "Atleta dell´Anno", "Giovane Emergente" e "Veterano dell´Anno" riferiti al 2017 alla presenza del Sindaco di Follonica Andrea Benini, dell´Assessore Alberto Aloisi, del Delegato Regionale del CONI Daniele Giannini, dei vertici nazionali dell´UNVS rappresentati dal Presidente Emerito GianPaolo Bertoni, dal Consigliere Giuseppe Orioli , dal Segretario Generale Ettore Biagini e dai dirigenti Luciano Vannacci, PierLuigi Ficini, Salvatore Cultrera e dai rappresentanti delle Sezioni Toscane di Cecina, Collesalvetti, Livorno, Massa, Montevarchi, Piombino e Pisa è iniziata la manifestazione ascoltando l´inno di Mameli.
Il Vice Presidente Guido Boscaglia ha ringraziato tutti i presenti per la loro partecipazione e portato il saluto del Presidente Pellegrinetti, assente per motivi di salute, dopodiché ha passato la parola allo speaker Ceccarelli per gli interventi del Sindaco, dell´Assessore, del Presidente Emerito, del Consigliere Nazionale e del Delegato del Coni.
Terminati gli interventi, con un minuto di silenzio, sono stati ricordati i Soci scomparsi.
Il "Premio Speciale" è andato a Mirko Petracchi del Minigolf per la vittoria con la maglia della Nazionale Italiana al Campionato Mondiale individuale e a squadre DEAF (Federazione mondiale dei sordi).
A Saverio Marchi del nuoto è andato il premio "Atleta dell´Anno 2017" per la conquista della medaglia d´oro e campione italiano giovanile nei 100 metri dorso e per la vittoria ai campionati regionali nei 100 e 200 dorso.
La judoka Margot Corsi è la "Giovane Emergente 2017" per aver vinto la medaglia d´oro, categoria fanciulle, del Trofeo Regionale Toscano "Giovani Samurai".
"Veterano dell´Anno 2017" se lo è aggiudicato Alessandro Gavagni del Tiro a Volo; Campione Italiano Veterani Fossa Olimpica, Campione Italiano IDTL e campione regionale Veterani Fossa Olimpica.
Il Premio "La Guglia", riservato alle Società sportive, è andato alla Pallavolo Follonica per la promozione in Serie D della squadra femminile.
Gli altri premiati sono: Francesca Artini, Giovanni Giorgi Barbieri e Mattia Godani per il Kettlebell; Gioacchino Lupo per il karate; le squadre Under 13 e Under17 per l´hockey pista con una targa anche alla Società Follonica Hockey 1952; Paola Tecchio e Mattia Rossi per il minigolf; Alessandro Iacomino, Enzo Dinucci e il Gruppo Ragazzi 2004/2005 per l´atletica; Sofia Vannini, Melissa Giovannelli, Vittoria Zuccherini, Letizia Dorelli, Elena Bracco, Matilde Stanghellini e Federia Peruzzi per il pattinaggio artistico; Piero Biagiucci, Fabrizio Storai, Matteo Bracalini, Bruno Bracalini, Moreno Terrosi e Aldo Martellacci per il tiro a volo; Leonardo Gianfaldoni, Denise Riccobono, Alessandro Tedesco, Giulia Cecchetti, Giada Fortunato, Carlotta Cascioli e Irene Giannelli per il nuoto; I soci premiati sono Giulio Giuggioli e Uriano Poli, Massimo Carbone, Giovanna Pellegrino e Claudio Mariotti; la Squadra serie D femminile per la pallavolo; Alessio Gabbiani per il tennis, Alessio Casedda per le bocce; Filippo Frassinetti, Lapo Wenk, Angelica Achilli e Marta Maddalena per la vela; Beatrice Caloro, Francesca Chiti, Cloe Lentini e Alice Nuti per il basket.
Terminate le premiazioni viene rivolto un grazie a tutti i presenti per la partecipazione e un arrivederci al prossimo anno.
La "Giornata del Veterano 2018" si è poi spostata al ristorante "Piccolo Mondo" per il convivio, durante il quale è stato consegnato a tutte le signore presenti un ricordo della manifestazione.
Un doveroso ringraziamento va agli esercizi commerciali che, con il loro contributo, hanno reso possibile la manifestazione: Nuova Solmine Spa; Bar La Pineta; Benedetti srl; Big Mat Corti; Studio Medico Galileo; Farolito Viaggi; F.lli Bracci; Studio Fisiokinesiterapico; Palestra Santini, Migliorini Casalinghi e la Poligrafica.



Fonte: Sezione di Follonica www.unvstoscana.it