Novi Ligure, nel 2019 Capitale del ciclismo

13-07-2018 17:03 -

L´Amministrazione Comunale di Novi Ligure ha istituito il comitato d´onore "Campionissimi100" in occasione del centenario della nascita di Fausto Coppi per promuovere tutti gli eventi che vedranno protagonisti il Museo dei Campionissimi e il territorio del Novese.
Il Comune di Novi Ligure ha candidato il territorio ad una serie di eventi ciclistici di rilevanza nazionale e internazionale per il 2019, tra essi la tappa di arrivo del Giro d´Italia 2019, una tappa del Giro Rosa, il Giro dell´Appennino nonché eventi giovanili e paralimpici, la 23° edizione Novi Ligure – Castellania "Io voglio pedalare sicuro" organizzata dalla sezione di Novi Ligure dell´UNVS e dal Comitato di Alessandria del CSAIn. .
Numerose saranno le iniziative collaterali, con progetti come "La volata del XX Secolo" e "Il ciclismo e la street art". Spazio anche all´arte con l´esposizione di quadri e illustrazioni dedicate al mondo della bicicletta come mezzo di integrazione ed emancipazione dal titolo "Il magnifico viaggio". Lo studio e la ricerca saranno affidati all´Associazione "Tutti i colori del sole" che porterà a Novi Ligure trenta illustratori di fama nazionale ed internazionale.
La mostra "I Campionissimi nel mondo" ripercorrerà le imprese di Fausto Coppi e Costante Girardengo nelle corse e nelle gare disputate all´estero, mentre in occasione della tappa del Giro d´Italia la mostra "Il Giro d´Italia, i suoi trofei e i suoi campioni" che racconterà le coppe e i premi in oltre cent´anni di storia della corsa rosa.
Tra il centro storico novese ed il Museo dei Campionissimi si terrà la rassegna d´arte contemporanea dedicata alla bicicletta, in collaborazione con il liceo artistico di Novi Ligure. Il tema del ciclismo e della bicicletta sarà presente anche nelle rassegne musicali, cinematografiche e teatrali che il Comune di Novi Ligure proporrà per il 2019.
Coinvolto anche il mondo della letteratura, con incontri tematici sul ruolo della bicicletta nella storia e verranno coinvolte le scuole con laboratori creativi, artistici e scientifici studiati appositamente per le diverse fasce d´età.
Sarà infine istituito il premio "Il Campionissimo" che verrà attribuito ogni anno ad un personaggio che si è distinto in maniera particolare nella sua carriera, il premio verrà consegnato due volte all´anno, il 18 marzo giorno di nascita di Costante Girardengo ed il 15 settembre, giorno di nascita di Fausto Coppi.