La Torcia Olimpica entra in orbita

12-11-2013 12:46 -

Un avvenimento unico nel suo genere, il simbolo delle Olimpiadi interrompe il suo percorso e fa una gita nello spazio, a fiamma rigorosamente spenta.

La Torcia Olimpica dalla sua nascita nel 1936, ne ha viste di stranezze e particolarità. E´ stata protagonista di percorsi estremi e suggestivi, condizioni climatiche avverse, tedofori celebri e bizzarre situazioni (si registra anche una dichiarazione d´amore da parte di un tedoforo alla fidanzata) fino ad arrivare anche ad un tentato furto nel 2012.
Questa volta la torcia dovrà cimentarsi in un´impresa ben più estrema: andare nello spazio.
A portare in orbita il simbolo dei prossimi giochi invernali, che si apriranno a Sochi il 7 febbraio, tre cosmonauti della Soyuz decollata da Baikonur in Kazhakstan. Ad attenderla sulla stazione spaziale internazionale sei astronauti tra cui l´italiano Luca Parmitano.
Sabato 9 novembre due cosmonauti russi si trasformeranno in tedofori e porteranno la torcia fuori dalla stazione per una passeggiata nello spazio. Previsto per l´11 novembre il rientro sulla terra dove verrà riconsegnata agli organizzatori delle Olimpiadi che la riaccenderanno.
Da quel momento la torcia percorrerà le strade della Russia. Destinazione: il braciere dello stadio olimpico di Sochi.

(GdP)