A Viareggio il corso di aggiornamento per docenti di educazione motoria

03-12-2018 12:57 -

Il 13 ed il 16 novembre, come da calendario del Corso, presso il Liceo Scientifico Sportivo “C.Piaggia” di Viareggio e presso il Centro Medico Specialistico di Lido di Camaiore, si è svolto un Corso di Aggiornamento a cui hanno aderito 10 docenti di Scuole della provincia di Lucca e di Massa.
Argomenti specifici, che sono andati dal Movimento ed evoluzione, alla Neurologia e movimento,all’Allenamento Funzionale, alla Postura,al Core Stability, sono stati trattati nella teoria e nella pratica da Docenti esperti, che hanno consentito ai partecipanti di rivisitare e rielaborare le nozioni che sono alla base della Disciplina, confrontarsi con i colleghi, ed acquisire anche nuove indicazioni sempre utili per rendere ancora più interessante la loro materia d’insegnamento.
Particolare attenzione ha destato il Metodo C.A.M.O. presentato dalla Prof.ssa Elena Martinelli, Docente di Scienze Motorie e Posturologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
Il corso “Riprendiamoci il movimento” si è concretizzato grazie alla collaborazione dell’I.S.I.Piaggia, del Centro Specialistico Sportivo di Lido di Camaiore, che hanno messo a disposizione Docenti e strutture, nonché del Partenariato del-l’Ufficio Scolastico Provinciali di Lucca e Massa, i cui docenti Coordinatori sono stati presenti al Corso.




Il Prof. Nicola Lofrese, Presidente della Sezione di Viareggio dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, ringrazia i docenti partecipanti, che hanno dimostrato di gradire l’iniziativa, nonché i docenti formatori, e naturalmente il Consiglio Direttivo Nazionale dell’U.N.V.S ., che ha approvato lo svolgimento del Corso.
E’ sempre importante l’aggiornamento e la formazione per i docenti, che hanno la necessità di approfondire le loro competenze, per aumentare la professionalità, indipendentemente dalla Disciplina insegnata.


Il Coordinatore del Corso e Presidente della Sezione “E.Riparbelli”

Nicola Lofrese



Fonte: www.unvstoscana.it