A Pisa le premiazioni del Concorso di poesia vernacola a tema sportivo "Ferruccio Giovannini"

05-12-2018 11:45 -

Si è svolta venerdì 30 novembre 2018, presso la Sala Conferenze dell’ACI Pisa, la cerimonia di premiazione della 20^ edizione del concorso di poesia vernacola a tema sportivo, curato dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa. Quest’anno la manifestazione è stata dedicata a uno straordinario personaggio recentemente scomparso, che tanto ha dato alla cultura vernacola pisana come autore e interprete: Giancarlo Peluso. E’ stato uno dei più assidui partecipanti al concorso risultando spesso vincitore e i Veterani dello Sport hanno voluto ricordarlo con una targa consegnata alla figlia Donatella presente alla cerimonia. Un breve intervento di Antonio Masoni, Presidente della Brigata dei Dottori, e di Alfonso Nardella, attore della Brigata, ha concluso questo importante momento di ricordo e di omaggio al grande Peluso.
L’evento culturale in chiave sportiva ha visto quest’anno la partecipazione di 12 fra i maggiori vernacolisti pisani mentre nella sezione non competitiva riservata alle scuole, hanno partecipato 16 alunni della Scuola Media di S. Piero a Grado, Sezione III D, che hanno presentato 4 poesie. Una presenza sempre importante quella della scuola in questa manifestazione che vuole contribuire a coltivare nei giovani l’interesse e la passione per il vernacolo pisano in vista di un auspicabile ricambio generazionale.
La giuria presieduta dall’Avv. Lorenzo Gremigni, ha proclamato vincitore del concorso 2018 Fabrizio Paolicchi, autore del sonetto “E pisani ‘n dello sport”, secondo classificato Stefano Bianchi con “A n’amio ‘nterista, fissato ‘or triplete” e terza posizione per Simone Rossi con “Riordo di Romeo”. I vernacolisti sono stati premiati con una targa, mentre a tutti i ragazzi della scuola è stato consegnato un attestato di partecipazione. Ogni autore ha declamato il proprio sonetto e un particolare successo è stato registrato dalla esibizione dei ragazzi che hanno recitato le loro poesie molto applaudite. Come sempre, tutte le opere sono state pubblicate nel tradizionale opuscolo.
La manifestazione è ben riuscita ed ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico. La cerimonia, è stata presieduta da Giuliano Pizzanelli, componente della giuria, data l’assenza giustificata per impegni di lavoro del Presidente Lorenzo Gremigni
Il Presidente della Sezione Pierluigi Ficini ha fatto omaggio al Direttore dell’ACI Francesco Bianchi del crest dell’UNVS ringraziandolo per la cortese concessione della Sala Conferenze.



Fonte: www.unvstoscana.it