A Linda Olivieri il premio "Atleta dell'Anno 2018"

28-02-2019 08:38 -


La premiazione domenica scorsa, 24 febbraio, a Novarello durante l’annuale assemblea dei Soci della Sezione Unvs “U. Barozzi”. Otto in totale i premi assegnati dai Veterani novaresi ad atleti, dirigenti, tecnici e società del territorio maggiormente in luce nel 2018.Celebrati nell'occasione anche i vincitori dei campionati italiani Unvs.
Novara, 26 febbraio 2019 – Si è tenuta la scorsa domenica 24 febbraio all’Auditorium del Centro Sportivo di Novarello a Granozzo con Monticello (No), la 53° assemblea ordinaria dei Soci dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport - Sezione “U. Barozzi” di Novara.
La giornata si è aperta con la Santa Messa in suffragio dei Soci scomparsi celebrata da Don Franco Finocchio nel Santuario “Mar Elian” di Novarello.
Poi i lavori assembleari, con la relazione morale del presidente della Sezione Unvs “U. Barozzi” Tito De Rosa, l'approvazione del bilancio consuntivo 2018, il riepilogo delle attività svolte dalla Sezione “U. Barozzi” sempre lo scorso anno e la presentazione degli eventi che caratterizzeranno invece il 2019.
Dopo l'arrivo ed il saluto delle autorità, il “momento clou” della mattinata con la consueta ed attesa premiazione di atleti, dirigenti, tecnici e società sportive del territorio che si sono messi particolarmente in luce nel 2018.
Il “Premio all'Atleta dell'Anno” è andato alla ventenne ostacolista delle Fiamme Oro Linda Olivieri. Cresciuta nel Team Atletico Mercurio Novara sotto la guida del tecnico Gianluca Camaschella, dal 2016 si allena a Monza con il tecnico lombardo Giorgio Ripamonti. Lo scorso mese di giugno ha vinto ad Agropoli il titolo italiano promesse nei 400 hs, specialità in cui è poi anche arrivata quarta, a 5 centesimi dal bronzo ai Mediterranei under 23 di Jesolo e, lo scorso 7 agosto, ha esordito con la Nazionale assoluta agli Europei di Berlino (Germania) come portacolori italiana più giovane nella rassegna continentale.
Il Premio “Prestige” è stato invece assegnato a Daniele Colognesi, ex giocatore di calcio a 11 e calcio a 5 ma soprattutto fondatore, insieme all'indimenticato padre Luigi, del Gs Ticinia che negli ultimi anni si è dedicato anche al football sala diventando il sodalizio più titolato in Italia. Non solo: ha aperto anche una Sezione rivolta agli atleti disabili impegnati a loro volta nel football sala Open e nel campionato di calcio a 7 di Quarta Categoria come “Novara for Special”, in virtù del gemellaggio con il Novara Calcio.
Gli altri riconoscimenti individuali sono stati riservati al velista Giovanni Bianco, tattico vincente del Moro di Venezia 1 (assente, ha ritirato il suo premio il presidente del Dormelletto Vela '84 Peo Zanella), alla giovane schermitrice della Pro Novara Eleonora Orso, al pluricampione italiano di tiro a segno nelle categorie giovanili Matteo Mastrovalerio rappresentato nell'occasione dal padre. A livello societario, premi alla squadra di equitazione dell'Ashd Novara, all'Amatori Masters Novara (atletica leggera) e alla Società Scacchistica Novarese.
Infine, sono stati celebrati i soci della Sezione “U. Barozzi” che nell'ultima stagione hanno vinto il campionato italiano Unvs nelle rispettive discipline sportive: si tratta di Fabrizio Snaiderbauer, Rocco Briola e Lorella Merlo per il golf, di Paolo De Francesco per il tiro a segno e dei componenti del team WF Novara per il walking football (calcio camminato). <<La nostra Sezione è sempre gestita con passione, impegno e con rinnovato slancio di uomini e di programmi - commenta il presidente della Sezione Unvs “U. Barozzi” di Novara, Tito De Rosa - Costanza, spirito di servizio ed entusiasmo sono i presupposti ed il migliore augurio per i futuri anni di successo e per riaffermare l'impegno a diffondere e tramandare i sani e profondi valori dello sport.>>.
Ufficio Stampa Sezione Unvs “U. Barozzi” di Novara



Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it