Fognini incanta Montecarlo. Il tennista ligure primo azzurro a vincere Masters 1000

22-04-2019 11:18 -

https://www.liguriasport.com


Fabio Fognini tocca il cielo con un dito e si regala una Pasqua da incorniciare.
A Montecarlo conquista il nono trofeo in carriera, il più prestigioso, e diventa il primo azzurro a vincere un Masters 1000 (la categoria di tornei secondi solo agli Slam nata nel 1990).
In più diventa il primo italiano a trionfare nel principato 51 anni dopo Nicola Pietrangeli, che nel 1968 conquistò il suo terzo trofeo (nel 1961 e nel 1967 i precedenti).
Nella finale del “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, dotato di un montepremi di 5.207.405 euro, che si è concluso sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco, il 31enne di Arma di Taggia, numero 18 del ranking mondiale e 13esimo favorito del seeding, ha sconfitto per 63 64, in un’ora e 38 minuti di partita, il serbo Dusan Lajovic, numero 48 Atp.
E 24 ore dopo aver letteralmente annientato il giocatore più forte di tutti i tempi sul “rosso”, Rafael Nadal, 11 volte vincitore nel Principato, ha siglato una settimana memorabile.
Da lunedì salirà al numero 12 Atp, firmando il best ranking.

Complimenti a Fabio Fognini. Lo scorso novembre l’onore di avergli consegnato il premio regione Ligure. Oggi la gioia di vederlo vincere a Montecarlo in una grande impresa. Per la prima volta in trent’anni un italiano vince un torneo master: il nostro orgoglio è che sia un ligure che avevamo riconosciuto mesi fa come lo sportivo ligure dell’anno, in un momento molto bello e intenso all’auditorium del teatro Carlo Felice.
Un grazie a Fabio per aver addirittura superato le migliori aspettative.Ti aspettiamo per festeggiarti ancora”.

Così il presidente e l’assessore allo Sport in merito alla vittoria di oggi del tennista ligure al torneo di Montecarlo

MARCO CALLAI.



Fonte: UNVS Genova - Genova www.unvsliguria.it