Simone Molteni è l´atleta dell´anno di Pavia

26-11-2013 11:30 -

La Sezione "Gino Grevi" dell´U.N.V.S. di Pavia presieduta dall´intraprendente Ilario Lazzari, ha scelto come "Atleta dell´Anno" il canottiere Simone Molteni.
Simone Molteni nato a Como nel 1992 e tesserato per il CUS Pavia, ha conquistato, Ghingiu in Corea, il titolo di campione del mondo nella specialità dell´otto pesi leggeri, che già in passato aveva regalato tante soddisfazioni ai vogatori pavesi. La vittoria è arrivata al termine di una regata senza storia, l´ammiraglia azzurra ha conquistato la testa della regata subito dopo la partenza e dominato senza lasciar spazio alle rimonte degli avversari, di fatto dominando la regata dal primo all´ultimo metro.
Simone Molteni, studente di scienze motorie presso l´Università di Pavia ha ottenuto anche i seguenti risultati:
• Campione italiano 2012 nel doppio pesi leggeri under 23.
• vice campione italiano 2013 in doppio pesi leggeri e in 8 pesi leggeri.
• quinto campionati europei 2013 di Siviglia (spagna) in singolo pesi leggeri.
• medaglia di bronzo alle Universiadi 2013 di Kazan (Russia) nel doppio pesi leggeri.
• quinto campionato del mondo under 23 2013 di Linz (Austria) in doppio pesi leggeri.
Sono stati premiati anche altri tre atleti che hanno raggiunto prestigiosi traguardi: il tennista Fernando Cavalleri medaglia d´oro ai campionati mondiali over 50 in Turchia e medaglia d´oro in doppio alle Olimpiadi Senior di Torino 2013, la pallavolista Alice Degradi vice campione europeo con la nazionale pre-juniores nei campionati europei in Serbia e Montenegro ed Alice Betto, campionessa italiana di Duathlon Sprint, titolo conquistato a Romano di Lombardia. Ha ricevuto un premio anche William Grivel dirigente della squadra di hockey su prato di Castello d´Agogna S.H. Paolo Bonomi che ha dato tante soddisfazioni alla Provincia di Pavia.
Infine è stato assegnato il Premio AURELIO CHIAPPERO dell´Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo di Pavia ad Andrea Carlo Parisini, miglior giovane U19 per la pallamano e ad Alessio Magnani miglior arbitro U23 per la pallacanestro, che sono stati premiati dalla figlia del Cavalier Chiappero, Marinice .
La serata si è svolta nell´accogliente sede della società pavese Canottieri Ticino alla presenza degli assessori allo sport comunale e provinciale Antonio Bobbio Pallavicini e Francesco Brandolise, del presidente Area 2 Lombardia Panathlon Lorenzo Branzoni, del Delegato CONI Pavia Luciano Cremonesi e del consigliere nazionale UNVS Andrea Melacini.
Aldo Lazzari