AI VETERANI DELLA SEZIONE UNVS “Corrado D’Ippolito” di LAMEZIA TERME IL TITOLO DI CAMPIONI NAZIONALI DI CALCIO OVER 40

01-10-2019 07:22 -


di Giovanni Cimino & GS Martino Di Simo (2019)

La squadra di calcio over 40 della Sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sporto- Associazione Benemerita del CONI) “Corrado D'Ippolito” di Lamezia Terme domenica 15 scorso, ha vinto, durante la fase finale svoltasi a Massa, il titolo di Campione Nazionale UNVS di Calcio a 11.
La squadra Veterani lametini è giunta a Massa, quale squadra rappresentante di tutte le Sezioni UNVS del SUD e ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia), dopo aver vinto la fase eliminatoria, svoltasi nel mese di maggio u.s..
La fase finale, con la partecipazione della squadra detentrice del titolo nazionale di campione e di rappresentante del Centro Italia, Sezione Volterra, di una del Nord, Casale Monferrato, una del Sud, Lamezia Terme e della Sezione organizzatrice Lentini-Carlentini, doveva svolgersi a Carlentini, Siracusa, nel mese di giugno scorso, ma per sopraggiunti motivi organizzativi, è stata annullata.
Su proposta del Consiglio Direttivo Nazionale e del parere favorevole del Coordinatore Consulta dello Sport è stato ricuperato il Campionato Calcio a 11 over 40, assegnando l'organizzazione alla sezione di Massa, da svolgersi nei giorni 14 e 15 settembre.
Quattro le squadre partecipanti: Casale Monferrato per le Sezioni del Nord Italia, Massa (vicecampione nazionale 2018 e organizzatrice della fase finale) per il Centro, Volterra (Campione nazionale 2018 in carica) e Lamezia Terme per il Sud e Isole.
La Sezione UNVS di Lamezia tra i suoi Soci Veterani annovera valenti e conosciuti giocatori di calcio, noti a livello locale e nazionale, tutte persone che dello sport, oggi più che mai, sono portatori dei valori più sani e genuini delle attività sportive, senza togliere l'agonismo e la voglia di competere e confrontarsi con gli avversari sportivi quando scendono in campo.
La Sezione Lametina nella sua breve vita (fondata a marzo 2008) ha partecipato alla fase finale di ben 7 Campionati (i primi tre con la partecipazione di otto Sezioni UNVS), di cui due organizzati a Lamezia (2009 allo stadio D'Ippolito e 2016 al Riga di S. Eufemia), conseguendo il migliore risultato nel 2011 a Perugia con il 4°posto e l'assegnazione della Coppa”Fair play” e del migliore portiere, suscitando sempre ammirazione e rispetto. Di quel manipolo di giocatori oggi sono rimasti Soci solo alcuni e tutti facenti parte del direttivo della Sezione “Corrado D'Ippolito” in ricordo di un ragazzo, figlio di un Socio Veterano, non più tra noi.
La bella vittoria conseguita sul campo di gioco di Massa ha un sapore particolare andando a scontrarsi con le due Sezioni: una Campione e l'altra Vicecampione Nazionale in carica e precisamente Volterra e Massa, nessuno avrebbe scommesso su Lamezia. Eppure è successo l'impensabile!
L'avventura per Massa è iniziata con 15 soci-giocatori invece dei circa 24 iniziali, provenienti da Lamezia e circondario (Felice Ruberto, Pasquale Angelini, Francesco Maruca, Vincenzo Garieri, Agostino Lucia, Giampiero De Sarro, Giuseppe Meliti, Giuseppe Bruni, e Giuseppe Costantino, Domenico Doria, Luca Sgrò, Aurelio Nistico, Tiziano Filandro), da S. Giovanni in Fiore (Baldassarre Oliverio) e da Bolzano (Francesco Tropea), ove il lametino si trova a insegnare.
La squadra è guidata dal mister, Luigi Fazio e accompagnata dal presidente della
Sezione, Giovanni Cimino.
La prima partita si è giocata la mattina di sabato contro la squadra della Sezione di casa, Massa e la situazione in campo è apparsa subito sotto i non buoni auspici per l'ostilità degli avversari e la non equidistanza da parte della terna arbitrale.
La gara è terminata 3-0 per quelli di casa, dopo aver subito un autogol, una serie di ammonizioni al primo contrasto di gioco o di protesta, fino a un'espulsione per doppia ammonizione per errata interpretazione labiale dell'arbitro. Cimino, essendo un ex arbitro in alcune occasione ha percepito la non parzialità nel condurre la gara.
Dovendo affrontare il pomeriggio la squadra detentrice del titolo nazionale, il Volterra, già vincitrice la mattina su Casale Monferrato, Lamezia era ormai data per spacciata. Avendo Massa vinto anche la seconda partita contro Casale Monferrato, la conquista del titolo Nazionale sembrava una questione toscana tra Massa e Volterra.
La seconda gara è stata un vero trionfo con sacrifici di tutti i giocatori, nonostante l'espulsione del difensore centrale e i molti ammoniti e i molti messi fuori “combattimento, costringendo il mister a impiegare, a centro campo, il secondo portiere, per disputate la partita in 11 giocatori.
La gara contro i campioni nazionali in carica è terminata 3 – 0 a favore di Lamezia e l'accesso a disputare domenica mattina la finale per il titolo nazionale contro il Massa.
La sera di sabato, la Sezione di Massa, ha organizzato una cena di “unione”, ma dei giocatori ospitanti era presente qualcuno e a ravvivare la serata ha pensato il Lamezia e in modo particolare Oliverio (Baldi per tutti noi), nonostante i seri problemi personali promettendo che “farò vincere il titolo”.
La notte il mister non ha dormito. I giocatori si sono caricati di fiducia e di speranza nella vittoria e tutti ci siamo augurati di avere una terna arbitrale migliore della precedente.
Mattina di domenica alle 10,00 Volterra contro Casale Monferrato si è aggiudicato il terzo posto, poi è stato il turno di Lamezia.
Subito, pur avendo visto una terna arbitrale in parte cambiata, abbiamo riscontrato un gran numero di giocatori di Massa non presenti il giorno prima. I veterani lametini non si sono scomposti: la determinazione era al massimo!
Batte il calcio d'inizio Roberto Mussi, ex difensore del Milan e della Nazionale e Vice Campione del Mondo con la nazionale italiana al campionato mondiale del 1994.
Dopo appena 10 minuti, al primo contrasto in aria di rigore, un'ammonizione e rigore contro. Bravissimo il portiere: con grande sorpresa degli avversari il rigore è parato!
Si va avanti. I giocatori lametini, dopo il pericolo scampato, sentono di avere qualcosa in più nelle gambe rispetto e si difende e attacca. Sono colpiti tre legni. Il pallone non vuole entrare in porta. Gli avversari effettuano tutti cambi consentiti (sei). Lamezia resta con i suoi undici.
I tempi regolamentari terminano a reti inviolate e, secondo regolamento, si va direttamente ai calci di rigore.
Il mister sceglie i primi 5 calciatori sulla base della loro disponibilità.
Termina la prima serie di tiri: 5 a 5. Si va ad oltranza. Tira il sesto rigore Massa: il pallone è fuori. Il mister chiede:<< Chi se la sente?>>. Oliverio (Baldi) si alza e prende il pallone. Va al tiro. Un silenzio tombale! Tira. Il pallone è in rete. Un urlo di liberazione e di gioia di noi lametini! Un silenzio tombale da parte dei giocatori e dirigenti di Massa.
Baldi ha tenuto fede alla promessa della sera prima! Ci si stringe in un unico abbraccio. Lamezia è Campione Nazionale UNVS di calcio 2019.
Si alzano più voci tra i lametini:<< La vittoria è per la moglie di Baldi, scomparsa sei mesi fa e del Presidente che ha sempre seguito la squadra nelle varie competizioni anche lui colpito dalla scomparsa di sua moglie 23 mesi fa. Baldi e il Presidente si abbracciano e la commozione è al massimo.
Un pensiero va anche al Ragazzo, Corrado D'Ippolito, che ha dato il nome alla Sezione UNVS di Lamezia Terme e ai suoi genitori, che con il loro altruismo, coraggio e amore per la vita, hanno permesso di far vivere il LORO RAGAZZO in altre persone, donando i suoi organi.
I giocatori di Casale Monferrato e di Volterra si stringono a noi e i complimenti sono infiniti. Casale Monferrato promette di venire a Lamezia per un'amichevole e stringere amicizia. Volterra ci aspetta in casa, pronti a venirci incontro all'aeroporto di Pisa.
E' una festa!
Oltre alla Coppa e al quadro di Campioni Nazionali UNVS, il portiere di Lamezia Terme è premiato quale “migliore portiere” della fase finale del Campionato.
Il Segretario Nazionale al termine della premiazione e dell'offerto buffet ci ha comunicato che, quali neo campioni nazionali, dovremo affrontare i prossimi campioni nazionali dei Vigili del Fuoco, secondo una tradizione in auge da alcuni anni.
Siamo subito disponibili!
La squadra di calcio della Sezione UNVS di Lamezia ha conquistato il suo primo titolo nazionale !!