La mostra “SportAbility” si presenta al mondo sportivo e istituzionale (VIDEO)

27-11-2019 17:38 -






VIDEO : https://www.youtube.com/watch?time_continue=294&v=8mae_4vATFE&feature=emb_logo



Grande partecipazione al vernissage di presentazione ufficiale al mondo sportivo e istituzionale della mostra “SportAbility”, ideata e curata dalla fotografa Cristina Corti. Nel porticato di Palazzo Ducale, sino a venerdì prossimo, sarà possibile visionare emozionanti scatti dedicati allo sport paralimpico.
Dopo l’introduzione di Michele Corti (presidente Stelle nello Sport), l’intervento di Serena Bertolucci (direttore Fondazione Palazzo Ducale), Stefano Anzalone (consigliere Sport Comune di Genova), Gaetano Cuozzo (presidente CIP Liguria), Antonio Micillo (presidente CONI Liguria), Rino Zappalà (delegato CONI Genova) e Pierpaolo Varaldo (coordinatore regionale Educazione Fisica-USR Liguria).

Tra il pubblico campioni del calibro di Luca Baldini, Elisa Casanova e Cinzia Mongini, presenti insieme ai rappresentanti delle società paralimpiche immortalate negli scatti di Cristina Corti: We Play Football, Waterpolo Columbus Ability Team, Arci Pianacci, BIC Genova, Canottaggio per Tutti, LNI Chiavari e Lavagna, Nuotatori Genovesi, Tatoon Baby, Polisportiva Quinto, Aquile azzurre, Il Faggio, ABG, Chiavari Scherma, FIDS Liguria, CSS, Insuperabili.

Il Progetto SportAbility di Stelle nello Sport e Cristina Corti

“Non vedo; non sento; non cammino; non parlo; ho la sindrome di down; sono autistico; ho un disturbo cognitivo; ho un sistema nervoso alterato. Però mi alleno, m’impegno, fatico, gareggio, mi diverto, soffro, esulto, abbraccio il mio mister e rido con compagne e compagni. È la magia dello sport che leva il ‘dis’ e divento abile”.

Questo è SportAbility: un progetto fotografico che vuole mostrare come lo sport, nelle sue svariate discipline, possa migliorare la vita di persone con disabilità fisiche, psichiche, sociali e delle loro famiglie. SportAbility è un work-in-progress che continuerà con il coinvolgimento di tante altre realtà che nella nostra regione si adoperano affinché i disabili possano intraprendere uno sport con abilità.
La mostra si compone di una parte di fotografie a colori che colgono gli atti sportivi, mentre le conseguenti emozioni sono rese dal bianco&nero.


MICHELE CORTI

MARCO CALLAI


Fonte: UNVS Genova - Genova www.unvsliguria.it