I Veterani dello Sport di Arona al 44° cimento invernale

09-02-2020 18:16 -

Quest’anno sono stati 83, i temerari che, domenica 9 Febbraio , favoriti da una splendida giornata di sole ( 10°C la temperatura esterna e 6°C quella dell’acqua) si sono tuffati nelle acque del lago Maggiore sul lungo lago di Arona per il 44° cimento invernale, manifestazione storica organizzata dalla Pro Loco di Arona .
La manifestazione ha esordito all’inizio del secolo e, in fasi alterne, si è svolta sino al secondo conflitto mondiale. Venne rilanciata nel 1975 grazie a Alessandro Ferrari, mitico insegnante di nuoto . Il cimento è intitolato a lui e a Giuseppe De Micheli, campione italiano di nuoto a cavallo delle due guerre.
Come già avviene da qualche anno, la sezione di Arona dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport ha voluto essere presente alla manifestazione con una coppa che quest’anno è stata assegnata al partecipante più anziano: Carlo Gavazzi di Biella, classe 1950, al suo 28° cimento. Altri premi per la partecipante più anziana, Carla Barbato , classe 1952 di Omegna, e per i più giovani: Susanna Celesia, di Borgo Ticino, per le donne e Giovanni Guidetti, di Gattico, per gli uomini .
Quest’anno il trofeo “Ice sprint” gara di velocità sui 50 metri, è stato vinto Alberto Tampieri, presidente della Pro loco Arona e socio dell’UNVS di Arona. Tampieri è il veterano per quanto riguarda le partecipazioni al cimento Invernale con ben 41 presenze.
Alberto Tampieri, durante la premiazioni, ha dato appuntamento alla prossima traversata del lago Maggiore, Angera - Arona, che anche , quest’anno sarà valida anche per il campionato nazionale di nuoto in acque libere UNVS.



Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it