La mostra “CAMPIONI NELLA MEMORIA” allestita in occasione della “Giornata della Memoria” dalla sezione UNVS di Cuneo

15-03-2020 17:10 -

In occasione delle manifestazioni per la “Giornata delle Memoria” la Sezione Luigi Pellin di Cuneo dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo prima e di Boves poi, hanno allestito la mostra “CAMPIONI NELLA MEMORIA” – Storia di atleti deportati nei campi di concentramento”.
Composta da 50 pannelli, racconta la storia degli atleti deportati nei campi di concentramento e sterminio nazisti, durante la seconda guerra mondiale. Ogni quadro ritrae l'atleta con foto e didascalia che ricorda la vicenda personale, precisando se è sopravvissuto o no.
Inaugurata martedì 21 gennaio 2020 nella biblioteca Anna Frank di Borgo San Dalmazzo è rimasta a disposizione del pubblico negli orari di apertura della biblioteca stessa fino al 5 febbraio. Visitata da numeroso pubblico di adulti e giovani ha destato molto interesse soprattutto negli alunni delle scuole locali.
Allestita poi nei locali della Biblioteca civica di Boves, il pubblico, sempre molto interessato, ha potuto visitarla fino al 25 febbraio scorso. Tra i primi e più attenti visitatori gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado che ne hanno fatto oggetto di studio.
Un particolare curioso che ci piace ricordare: nella mostra un pannello è dedicato a Cestmir Wicpalek conosciutissimo in Italia per la sua attività sportiva; abbiamo trovato negli archivi fotografici di un amico una foto che lo ritrae premiato dal compianto Domenico Marabotto al termine del IX torneo internazionale giovanile “Trofeo Città di Cuneo”