AMICIZIA E SPORT

04-06-2020 16:31 -

Il significato che ha oggi la parola “amicizia” è ben diverso da quello che aveva qualche anno fa: l’avvento di internet ha cambiato la nostra intera vita, e quindi anche il modo in cui ci relazioniamo con le altre persone.
L’amicizia dovrebbe essere un rapporto tra due persone costruito sulla base di solidi valori, come fiducia reciproca, stima personale, o la condivisione di interessi particolari: un amico è una persona con cui è possibile parlare liberamente, raccontare le proprie esperienze, confessare le proprie paure, e molto altro, sapendo di essere perfettamente capiti dall'altro.

E quindi, alla luce di tutto questo, oggi, secondo me, un rapporto di amicizia è un po’ sottovalutato, almeno nel mondo di internet, dove purtroppo è qualcosa di completamente diverso.
Prendiamo ad esempio il caso di Facebook, un social network che tutti conoscono e a cui pochi non sono iscritti: per alcuni gli “amici” di cui si parla su Facebook sono solo un numero con cui fare a gara con gli altri; in casi molto più frequenti, la maggior parte di coloro che abbiamo nella lista degli amici sono solo conoscenti, persone di cui sappiamo ben poco, o amici di altri amici che non conosciamo nemmeno. Come è possibile avere centinaia di amici? Non è possibile confidarsi, confrontarsi e relazionarsi con tutte le persone che abbiamo conosciuto su internet.

Io, personalmente, riconosco le potenzialità che hanno tutti questi nuovi mezzi di comunicazione che sfruttano le capacità della grande rete, ma ritengo che buona parte della gente finisca per utilizzarli nel modo sbagliato: chi difende i social network dice che lo scopo per cui sono stati creati è proprio quello di incoraggiare le persone a creare nuovi rapporti di amicizia, e non certo di distruggerne altri, e non posso dare torto a chi sostiene questo.

Ma se finiamo per mettere gli amici “virtuali”, quelli che abbiamo conosciuto attraverso il web, davanti agli amici reali allora stiamo sbagliando qualcosa; non dobbiamo equiparare gli amici della rete ai nostri veri amici, quelli che vediamo tutti i giorni e con i quali abbiamo un rapporto molto particolare.
Internet, come sappiamo, ha enormi potenzialità, e offre numerose possibilità di utilizzo, ma molte sono sbagliate e alla fine hanno pesanti ripercussioni anche sulla vita reale.
La mia opinione è quindi che “amicizia” è una parola che nel gigantesco mondo di internet ha un significato completamente diverso: l’amicizia è qualcosa di veramente importante, una sicurezza in più che abbiamo per affrontare la vita di tutti i giorni, un legame che va oltre le barriere imposte dalla rete.

Tuttavia, un “amico” così come si intende sui social network non è affatto meno importante, solo che questo legame è molto differente e dobbiamo ricordarlo.
Ricordiamo che lo Sport non è solo performance ma anche relazione, amicizia, contatto, una grande palestra fisica, mentale, relazionale. Lo sport permette di sperimentare sia benessere che performance, fa rincontrare vecchi amici e ne fa conoscere di nuovi amici, fa conoscere nuovi luoghi e nuove culture, fa apprezzare luoghi e persone. Lo sport abbatte barriere culturali e generazionali, avvicina persone, paesi, popoli, rende liberi.
Lo sport rimette al mondo, fa sempre rialzare, fa apprendere, fa mettere sempre qualcosa di utile in valigia da portare a casa dopo l‘esperienza, lo sport è una vera scuola di vita.

Lo sport fa sperimentare tante e diverse sensazioni ed emozioni, ti fa incontrare tanta gente, tanti amici di città e regioni diverse.
Il mio amico di UNVS Nicola, con le sue osservazioni, mi ha “portato” a fare questa riflessione: “Lo Sport rappresenta un viaggio emozionale a contatto con gli amici e altre realtà sportive, che lungo il percorso ci unisce un poco tutti.”

Unisce la strada, unisce la fatica, unisce la gioia e soddisfazione, si formano gruppi, si rompono gruppi, ma si va sempre avanti per i propri obiettivi individuali e di gruppo, per il proprio benessere. Lo sport ti permette di trovare un tempo tutto tuo dedicato a te stesso da solo o in compagnia per fare qualcosa che diventa piacevole, ti fa sperimentare sensazioni ed emozioni, anche fatica ed impegno con determinazione per raggiungere obiettivi e trasformare sogni in realtà.
Lo sport fa sperimentare benessere relazionale oltre quello fisico e mentale facendo sport insieme ad altri; condividendo esperienze di allenamento e di gara; facendo qualcosa in gruppo; facendo parte di una squadra, di un esercito di sportivi che si iscrivono a competizioni da portare a termine confrontandosi tra di loro e dandosi consigli sui miglior allenamenti e su come aumentare la performance.

A volte lo sport ti fa sperimentare di riuscire in qualcosa, eleva l’autoefficacia, e tutto ciò si trasferisce nella quotidianità, ambiente familiare e lavorativo, si sperimenta di poter riuscire in qualcosa, di avere delle capacità, risorse, caratteristiche che permettono di fare sport in modo continuativo con passione.
La compagnia diventa una grande risorsa per affrontare allenamenti e gare, soprattutto se si tratta di sport di endurance che comporta tante ore di allenamento in condizioni anche avverse.

Ci si allena insieme ad atleti di esperienza e più forti che danno forte motivazione. In ogni caso la compagnia aiuta ad affrontare gli allenamenti con maggiore volontà.
Compagnia… amicizia… senza intermediari… di persona e dal vero insomma!



Fonte: Il Delegato UNVS Romagna www.unvsromagna.it