Raffaele Buzzi Atleta dell’Anno 2019 del Tarvisiano

25-11-2020 17:28 -

Il giorno 30 luglio 2020, nello storico Hotel Seisera di Valbruna (Malborghetto –UD),
è stata effettuata la Cerimonia di premiazione per la consegna del riconoscimento del 47° Atleta dell’Anno del Tarvisiano, della Sezione dei Veterani dello Sport di Tarvisio.
La cerimonia prevista, in occasione della Assemblea Sezionale, è stata destinata ad altra
data, per la incompatibilità con le gare di Coppa del Mondo in cui era impegnato l’Atleta.
Purtroppo per l’insorgere della invadente CoronaVirus anche la Cerimonia, ha subito una imposta riduzione di presenze, rimediata al Parco dello “Storico Hotel Seisera”, già sede di eccellenti ospiti Asburgici e in tempo successivo utilizzata dalla nota “Fondazione Cini” di Venezia.
La vista (gratuita) in un pomeriggio da favola nel maestoso Parco, con la coreografia predisposta sulla veranda e lo scenario dell’anfiteatro della “corona montagnosa del Mangart”, hanno fatto il resto con del cerimoniale in atto.
Avevano fatto pervenire ringraziamenti per l’invito alla cerimonia e felicitazioni al Premiato:
il Presidente Regionale del CONI – On. Ing. Giorgio Brandolin – doverosamente impegnato in altra cerimonia, il Cons. Naz. UNVS – Dott. Prando Prandi, il Delegato Reg. UNVS – Arch. Giuseppe Garbin, il Comm. Gabriella Paruzzi, dal Centro Sportivo Carabinieri di Auronzo, il Presidente degli Azzurri ed Olimpici della Sezione di Udine – Prof. Enzo DelForno, il Presidente Onorario ANAONI - Prof. Faustino Anzil che ha fatto pervenire l’omaggio della sua pubblicazione “Friulani alle Olimpiadi estive ed invernali”.
La Prof. Brunella DelGiudice –Vice Presidente Sezionale, tra l’altro Campionessa Mondiale, Europea e Nazionale dell’Atletica Leggera, adempiva al compito di Cerimoniere e Speaker, che espletava con la conosciuta bravura, dettata dall’esperienza di tante manifestazioni.
La Cerimonia aveva inizio con l’Inno Nazionale Italiano – eseguito dalla fisarmonica del
(Socio) Maestro Gabriele Moschitz (storico fondatore del complesso “i Doganirs”) e cantato dal pubblico presente.
Presenziavano ed onoravano l’Atleta dell’Anno – Buzzi Raffaele: il Sindaco di Tarvisio – Renzo Zanette; il Dott. Gabriele Massarutto – imprenditore industriale e già Presidente dello Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio; il Presidente del Comitato Regionale della F.I.S.I. del F.V.G. - Sig. Maurizio Dunnhofer; Il Comandante dei Carabinieri di Pontebba –M.llo Magg. Alberto Galtarossa, il Cav. Ornella Carnielli Tomat – Segretaria degli Azzurri di Udine;
per i Veterani di Udine - l’Ing. Marcello Gianardi, il Dott. Andrea Bombarda; per il
Lions Tarvisio – il Sig. Trossolo Adelio; il Sig. Fontana Franco – già più volte Presidente Regionale e Consigliere Nazionale F.I.S.I.; il Cav. Aldo Segale – Sportivo e Dirigente di varie Federazioni, ora CicloAssi Friuli ma sopra tutto “amico del Tarvisiano”; l’Ing. Luigi Segale (arrivato con Italstrade), da 40 anni “anima dello sport del Tarvisiano” per lo sci e ora per il cicloturismo; il Prof. Franco Baritussio per il Panatlhon Club Alto Friuli; numerosa la presenza dei Veterani, con il Consiglio Direttivo Sezionale al completo.
Seguiva quindi il saluto del Presidente della Sezione Veterani di Tarvisio – Cav. Uff. Enzo Bertolissi –che evidenziava il valore della cerimonia ed in particolare il merito del premiato, con il doveroso ringraziamento al Rag. Vito Anselmi, per la cortese ospitalità ricevuta in passato, in altre sedi, e per quella odierna all’Hotel Seisera di Valbruna, che sembra si sia “vestito a festa per noi e per il “celebrato Campione”.

Atleta dell’Anno 2019 del Tarvisiano
Il giorno 24 Gennaio 2020 si è riunita la Commissione per la nomina dell’“Atleta dell’Anno 2019 del Tarvisiano”, composta da:
Bertolissi Enzo – Del Giudice Brunella – Longhini Ivano - Malfitana Mariano - Pittino Gianni – Ganz Ettore - Ceron Mario.
Dopo ampia discussione e valutati i risultati conseguiti dagli Atleti, del comprensorio della ValCanale, nell’anno 2019 e precedenti, con opportuni confronti tecnici, importanza e valore delle manifestazioni, decidono” alla unanimità dei presenti”, di attribuire per l’anno 2019 il prestigioso riconoscimento a
Raffaele Buzzi, Atleta Azzurro
della Fed. Italiana Sport Invernali, Olimpico in Coppa del Mondo Combinata Nordica.
Maria Giovanna Elmi – Testimonial dei Veterani dello Sport di Tarvisio - leggeva la motivazione del premio:
“… per l’impegno costante profuso nella attività agonistica, nelle diverse discipline sportive invernali – salto speciale e fondo, con la giusta appli- cazione della tecnica evolutiva, a fronte di una ferrea volontà, di molti sacrifici e rinunce nella vita quotidiana, nello spirito del” puro olimpismo Decoubertiniano”,l’Atleta conseguiva lusinghieri risultati agonistici nelle massime manifestazioni, in campo nazionale e internazionale.”
Il premio annuale, della Sezione dei Veterani dello Sport di Tarvisio, vuole testimoniare il riconoscimento per il risultato sportivo-agonistico conseguito ed essere motivo di orgoglio per l’Atleta che entra nell’albo d’Oro degli Sportivi della Val Canale.
La consegna dell’artistico medaglione di “Atleta dell’Anno 2019” dell’U.N.V.S. Nazionale
viene effettuata da Maurizio Siega – già insignito del Premio nella 1^ edizione – nel 1973.
Abbinato al Medaglione, viene consegnato anche “il Diploma” con le indicazioni dei risultati e dei meriti conseguiti nelle competizioni.
Agli applausi di rito degli Sportivi, Parenti ed Amici, fa seguito la lettura del “curriculum riassuntivo della carriera di “Combinata Nordica”:
Raffaele Buzzi Raffaele, nasce a Tolmezzo (UD) il 17 luglio 1995.
E’ atleta della “ combinata nordica” (salto e fondo) - Tesserato dalla F.I.S.I.. Cresciuto nello Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio, ha proseguito la carriera agonistica con il Centro Sportivo Forestale e quindi con il Centro Sportivo Carabinieri di Auronzo.
Debutta nelle gare internazionali alla fine del 2009, nella gara Gundersen all’Alpencup di Oberstdorf (65° posto). Nell’Alpencup ha conquistato due podi: a Kranj (Slovenia) è arrivato terzo l’8 febbraio 2014, e 2° a Chaux-Neuve (Francia).
Ha preso parte a tre edizioni dei Campionati Mondiali Juniores: Liberec 2013, Val di Fiemme 2014 e Almaty nel 2015.
Ha esordito in Coppa del Mondo il 19 febbraio 2016 a Lahti, in Finlandia.
Il 24 novembre 2017 è 25° a Kuusamo, ottenendo il suo miglior risultato.
Ai 33^ Giochi Olimpici invernali di Pyeonagchang nel 2018, sua prima presenza olimpica si è classificato 40° nel trampolino normale, 34° nel trampolino lungo e 8° nella gara a squadre; Nel 2019 ai Mondiali di Seefeld, in Tirol, è stato 32° nel trampolino lungo e 27° nel trampolino normale.
E’ 7° nella gara a squadre. Miglior piazzamento in classifica generale: 57° nel 2016.
Seguono alcune parole “dell’Atleta dell’Anno 2019 – Raffaele Buzzi”, che confermano la
genuinità di questo Atleta, con una carriera purtroppo funestata da alcuni infortuni classici di questa disciplina complessa invernale, con salto speciale e fondo.
A seguire c’è stato un intervento del Dott. Gabriele Massarutto – Presidente del Consorzio Turistico del Tarvisiano e Sella Nevea, impegnato anche nel campo elettrico e della comunicazione, su “Evoluzione dell’idea per la Candidatura Olimpica di Tarvisio 2002”, con cenni alla visita all’O.N.U. con la moglie Maria Giovanna Elmi e la conduttrice televisiva Mara Venier.
La cerimonia e proseguita con la consegna di un omaggio floreale alla Signora Dorina,
-Mamma di Raffaele - da parte del Dott. Gabriele Massarutto ed alla Testimonial – Maria Giovanna Elmi da parte di Maurizio Siega.
Il rinomato ed esteso Parco dell’Hotel Seisera, ha ospitato un meraviglioso e gustoso party.

Cronaca da parte di Enzo Bertolissi.