pedalata della ripresa - tappa-evento nell’iniziativa nazionale "giro d'italia" promossa da unvs

25-09-2021 17:31 -

Finalmente dopo un anno e mezzo di fermo causa pandemia, la Sezione UNVS Bassa Romagna è riuscita ad organizzare la prima manifestazione pubblica: la “Pedalata della Ripresa” che si è svolta domenica 19 settembre.


La manifestazione ha visto la presenza di oltre 70 ciclisti proveniente dai 9 comuni appartenenti all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.


C'è chi è partito con una nebbia significativa, visibilità poco più di 50 metri, chi con il sole e chi con una leggera pioggia; tutti hanno voluto essere presenti per condividere questa “tappa” del “Giro d'Italia UNVS”, il progetto nazionale con filo comune la bicicletta come mezzo per la ripresa post COVID. La “pedalata della ripresa” si inserisce come tappa-evento nell'iniziativa nazionale promossa da UNVS che si concluderà a maggio 2022 a Milano in occasione del Giro d'Italia.

Questa manifestazione benefica aveva lo scopo di raccogliere fondi per 2 associazioni locali: lo IOR, Istituto Oncologico Romagnolo e DEMETRA-Donne in aiuto, associazione contro la violenza alle donne; la raccolta è stata di circa 500 euro.


All'arrivo a Lugo, in Piazza dei Veterani dello Sport, luogo di raccordo e ristoro dei ciclisti provenienti dai vari comuni, abbiamo avuto riscontri molto positivi e con richieste da parte di alcuni, di essere coinvolti in altre iniziative organizzate dalla nostra sezione.


Fondamentali sono state le diverse collaborazioni: Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Comune di Lugo, UISP Lugo, Circoscrizione Lugo Ovest, gli Amici della biciletta della Bassa Romagna.
Importante l'intervento degli sponsor, la BBC credito cooperativo forlivese e imolese, Martini Legnami di Bagnacavallo, Conserve Italia, Enoteca Terre Cevico.


L'arrivo del gruppo, scortato dalla Polizia Municipale, in piazza Trisi a Lugo, ha visto gli interventi della Presidente Maria Assunta Ravaglia , della Vice presidente Daniela Geminiani, del delegato regionale Romagna Giovanni Salbaroli, delle autorità politiche quali vice sindaco di Lugo, assessore allo sport Lino Montalti, del sindaco referente dell'Unione dei Comuni per lo Sport Daniele Bassi, nonché vice-presidente della Sezione stessa, della delegata della BBC credito cooperativo, dei rappresentanti dello IOR e Demetra, che si ringraziano per l'indispensabile partecipazione.


Sono stati consegnati alcuni riconoscimenti: al Veterano Luigi Biggi, splendido novantenne venuto in bicicletta, ex arbitro di calcio, che già nel 1980 insieme a Renzo Preda, ex-ufficiale e presidente dell'UNUCI, avevano fondato una sezione della UNVS a Lugo.

Altro riconoscimento è stato consegnato al ciclista Cotignolese Walter Gorini, campione italiano di ciclismo su tandem che ha partecipato, giungendo quarto, alle Olimpiadi di Città del Messico e diventando CAMPIONE DEL MONDO A MONTEVIDEO NEL 1968.

Non potevamo dimenticare -la Sezione Bassa Romagna lo ha indicato come GIOVANE TESTIMONIAL della UNVS- il giovane ciclista massese Filippo Baroncini, campione italiano a cronometro Under 23, presente solo virtualmente tramite un video-messaggio perché in Belgio ai mondiali di ciclismo... PREMIAZIONE CHE GLI HA DATO UNA MANO -NE SIAMO CONVINTI- A DIVENTARE CAMPIONE DEL MONDO UNDER 23... GRANDE IL NOSTRO GIOVANE TESTIMONIAL!!!

Da parte di tutti noi Veterani c'è stata grande soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione, nonostante la pioggia finale ci abbia costretti ad accelerare i vari interventi e premiazioni.

Tutti crediamo, anzi siamo convinti, che l'organizzazione di altre iniziative sia importante per far conoscere ad una platea sempre più ampia i valori della UNVS.


Fonte: Addetto stampa Sezione UNVS Bassa Romagna www.unvsromagna.it