trento - festival dello sport 2021

06-10-2021 14:10 -







Il Festival dello Sport 2021 (giunto alla IV Edizione), con il titolo “L'attimo vincente” torna a Trento dal 7 al 10 ottobre, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

Passerella, in qualità di ospiti, i grandi nomi dello Sport Italiano, che ha visto un 2021 ricco di grandi vittorie e affermazioni degli atleti azzurri in moltissime discipline sportive

Questo il link all'evento

Questo il link per prenotare

Questo il link del programma


Tra i grandi protagonisti, è previsto l'incontro con la nuotatrice SIMONA QUADARELLA


SUPERSIMO, nel 2021 ha aggiunto altri trofei al suo già notevole curriculum sportivo:

Agli Europei di Budapest, sempre anno 2021 ha conquistato:

ORO 400msl

ORO 800msl

ORO 1500msl

BRONZO 4x200 msl



Ai Giochi Olimpici di TOKYO 2020

BRONZO 800msl

5° Posto nei 1500msl



Simona si presenterà al pubblico del Festival dello Sport di Trento il giorno 07/10/2021 alle ore 11:00 Sala Depero

Titolo dell'intervento: SIMONA QUADARELLA, CUORE DI BRONZO

Intervista a Simona Quadarella


SIMONA QUADARELLA è TESTIMONIAL dell'UNVS, iscritta alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia





Dal giorno 7 ottobre, data dell'inaugurazione, il vasto palinsesto comprende un festival nel festival, con un grande Bookstore dedicato ai libri e allestito in Piazza Duomo, ove a partire dalle ore 10:00 si avvicenderanno vere e proprie anteprime di libri in uscita, biografie, i racconti scritti in prima persona dai grandi protagonisti e quelli di noti giornalisti della carta stampata e della TV.

Alle ore 18:00, sempre del giorno 7 ottobre, sarà presentato il libro di GIANFELICE FACCHETTI, dal titolo : "C'era una volta a San Siro", uscito di recente nelle librerie, che già incontra positivi consensi di critica e vendite.

Con Gianfelice Facchetti (scrittore e regista) presenzia Beppe Dossena (leggenda del calcio), conduce Alberto Cerruti

Nelle parole di Gianfelice Facchetti, figlio del grande e indimenticato Giacinto e straordinario narratore di Sport, la Storia con la S maiuscola si intreccia alle nostre vite e alle nostre passioni.

Perché San Siro è la nostra storia.


Che sarà di San Siro? Le società di Milan e Inter, cittadini, comitati e istituzioni s'interrogano e si scontrano sul suo futuro: rinnovare la Scala del calcio italiano o abbatterlo e ricostruire un nuovo stadio più funzionale? Difficile rispondere, soprattutto dopo che la pandemia, oltre alle nostre vite, ha stravolto anche il pallone, con porte chiuse e conti in rosso.
C'era una volta a San Siro ci invita allora a riguardare il film di ciò che è successo, ricordando protagonisti e prodigi compiuti grazie alla santa alleanza tra spalti e campo.

Riavvolgendo il nastro dell'epopea, davanti agli occhi di San Siro vediamo sfilare protagonisti celebrati e dimenticati, derby rosso-nerazzurri, fratelli di campo e fratelli di sangue, gol indimenticabili e gol annullati, notti azzurre, notti magiche o da incubo.

Tanti i campioni e gli squadroni cui San Siro ha impresso il marchio dell'immortalità: l'attuale padrone di casa Peppino Meazza e il Grande Torino, il Milan di Rocco e l'Inter di Herrera, Gigi Riva e Pelé, gli olandesi di Sacchi e i tedeschi di Trapattoni, capitan Maldini e capitan Zanetti, Maradona, Totti, Baggio e Del Piero.
Ma San Siro siamo anche noi, tifosi che dopo quasi un secolo siamo ancora ai piedi della cattedrale del pallone, confessandole i nostri affanni sottovoce, cantando o gridando, trasfigurandoli in emozioni. Rinnovando amore e fedeltà di anno in anno con un anello - primo, secondo o terzo non fa differenza.

GIANFELICE FACCHETTI è SOCIO BENEMERITO dell'UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT (UNVS) iscritto alla Sezione "O. Lorenzelli - F. Zolezzi" della Spezia



PIERO LORENZELLI









Fonte: UNVS La Spezia - La Spezia www.unvsliguria.it