Tiratori veterani in postazione

30-11-2021 19:17 -

Il consueto appuntamento annuale dei veterani sportivi di Bolzano con il poligono di tiro a segno di Merano ha visto, sabato 6 novembre, una quindicina di soci pronti all'appello per la tradizionale sfida del Trofeo Prestige. Quest'anno al ritrovo si sono viste più signore che maschietti, forse perchè questo sport, che richiede pazienza precisione e concentrazione, più si addice al sesso “debole” rispetto alla tradizionale muscolare esibizione di forza degli uomini. Dai discorsi dei partecipanti prima della gara, data l'età media dei partecipanti, era ricorrente il confronto tra chi aveva già fatto la cataratta e chi no ed il fatto che la mancanza di allenamento avrebbe influito sulla prestazione.

In ogni caso è stato proprio bello vedere la voglia di rimettersi in gioco da parte di tutti dopo le pause forzate della pandemia e il constatare che grossomodo ci siamo ancora quasi tutti al via!

Grazie alla pazienza e alla capacità di Roberto, esperto tiratore e “padrone di casa”, tutti sono stati messi a loro agio nelle varie postazioni, con i fucili ad aria compressa tarati e carichi e con i consigli per rendere al massimo durante la gara. I concorrenti hanno tirato suddivisi in tre batterie con gli opportuni distanziamenti e, grazie alle moderne attrezzature di video su ogni postazione, ognuno era in grado di seguire il risultato di ogni tiro. L'obbiettivo era raggiungere il massimo di punteggio su 20 tiri. In considerazione dell'età tutti hanno sparato da seduti .Chi raggiungeva in qualche modo il centro, veniva premiato con un 10 seguito dalla frazione di punto che indicava la prossimità al centro assoluto.

Per intendersi il punteggio di 10,9 era il massimo raggiungibile!

Tra i concorrenti hanno primeggiato i coniugi Zöggeler che, per dirla tutta, sono degli esperti tiratori che partecipano a gare ufficiali con i conseguenti allenamenti settimanali: è quindi giusto onorarne il merito! Tra le dame Lucilla Bombasaro, con una discreta serie di tiri, ha preceduto le altre concorrenti tra le quali spicca il terzo posto di Johanna Endrich pluriottantenne con tanto di stampella per i postumi di operazioni varie e il quarto di Rosi Pattis che brilla ancora nell' attività podistica con la partecipazione a diverse maratone.

I signori sono stati messi in riga da Luis Zöggeler, che con il punteggio di 210,6 ha centrato almeno 19 dieci e un nove (per il quale quella sera la moglie l'ha sicuramente lasciato senza cena…) Scherzi a parte, ottima anche la prestazione di Ivano Badalotti seguito da Guido Mazzoli al quale all'inizio è scappato un colpo accidentalmente fuori bersaglio: ma chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Le classifiche che seguono illustrano i risultati di tutti.

Un grazie va anche al presidente Alberto Ferrini che ha seguito le pratiche burocratiche organizzative, a Johanna Endrich per l'inimitabile strudel e a Piero Capone per i suoi mini-krapfen ,cosicché tutti sono rientrati con il dolce in bocca.

Fonte: Guido Mazzoli