Palmanova

04-12-2021 20:20 -

Aldo Carlo Finotti

A pochi mesi di distanza dalla perdita di Moras la sezione di Palmanova ha purtroppo registrato la scomparsa a 95 anni dell'amatissimo Presidente Emerito Aldo Carlo Finotti.
Ha dedicato oltre 70 anni della sua vita allo sport palmarino, ricoprendo incarichi prestigiosi con umiltà e impegno.
Aldo Carlo per tutti gli amici Veterani era ”Carletto”. Ha trascorso tutta la vita nell’ambito sportivo: conosciutissimo in mezzo Friuli per il suo carattere gioviale e sportivo.
Dal 1942 al 1946 è stato dirigente della Società Sportiva Giovinezza di Palmanova; dal 1947 al 1973 è stato dirigente, Vicepresidente e Presidente del Calcio Palmanova.
Nel 1962-63-64 sotto la sua presidenza il Palmanova Calcio in Prima Categoria ottenne un record, difficilmente battibile, di partite utili consecutive, ben 47!
Nel 1969 fu un entusiasta socio fondatore e componente del direttivo della Sezione UNVS di Palmanova la più anziana della Regione FVG.
Diventò Presidente nel 1985, incarico ricoperto per ben 24 anni fino al 2009, in seguito è stato nominato Presidente Emerito.
Nella sua vita ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui nel 1986 a Palmanova il “Triario dello Sport” Regionale, nel 1994 a Riccione il “Distintivo d’Argento”, nel 1998 a Udine la “Stella D’Argento” CONI per meriti Sportivi, nel 1999 a Cattolica il “Distintivo d’Onore” UNVS.
Alle esequie il Presidente di Sezione Valter Buttò ha dato l’ultimo saluto al grande Presidente Finotti rimarcando le molteplici qualità dell’amico, mettendo in evidenza le sue più importanti iniziative tra le quali l’intitolazione del Polisportivo di Palmanova al compianto Presidentissimo palmarino Dino Bruseschi, la costruzione di un Cippo al Polisportivo per ricordare tutti i Veterani Sportivi scomparsi.
Nel 2000 diede vita alla ”Festa dell’Atleta dell’Anno ” che si tiene tutt’ora a Palmanova dove vengono premiati numerosi sportivi e atleti talentuosi.
Ha preso parte a tantissime Assemblee Nazionali dell’UNVS.
Gli amici Soci con un un tenero “mandi” si augurano che da lassù dia loro la forza e la volontà di continuare nel proseguire nelle attività istituzionali dell’UNVS che ha sempre portato avanti con amore e dedizione e a mantenere vivo lo spirito sportivo a favore dei tanti giovani che praticano lo sport che è l’elemento essenziale per una loro sana crescita morale e di vita.
Nella mesta occasione il Presidente Valter Buttò e il Consiglio tutto sono vicini alla sua amatissima moglie Sig.ra Fernanda e ai figli Antonio e Francesco.