Cecila Ferrari Atleta dell'anno 2021 della sezione di Arona

06-12-2021 19:31 -

E' stato assegnato a Cecilia Ferrari il premio “Atleta dell'anno UNVS” della sezione di Arona.

Cecilia Ferrari ha riscoperto la passione per il nuoto, attività esercitata fin da bambina, qualche anno dopo la diagnosi di malattia di Parkinson nel 2009. "In acqua provavo il piacere di sentirmi come protetta” Afferma Cecilia. Non ha più smesso di allenarsi e, abitando vicino al Lago, si è appassionata alle gare in acque libere facendo svariate nuotate/ traversate sia al lago che al mare. “Lo sport mi ha aiutato fisicamente ma anche moralmente, facendomi sentire ancora “normale” sono le parole di Cecilia.

Ha iniziato a coinvolgere alcune amiche fino a creare un gruppo di nuotatrici. E così, è nata l'idea di percorrere a nuoto lo Stretto di Messina nell'estate del 2018, dopo 10 anni di malattia: unica malata in un gruppo di sani, ha compiuto la sua impresa nuotando per due ore per 3600 mt. circa. L'impresa è stata notata da un gruppo di giovani neurologi che avevano capito immediatamente la portata dell'evento.

Cecilia ha lanciato quindi una nuova sfida creando nel 2019 la prima edizione di “SWIM FOR PARKINSON” (attraverso lo stretto di Messina) nella quale ha coinvolto altri quattro suoi “colleghi”, cioè altri malati, provenienti da varie città italiane, ed i loro medici neurologi.

Quest'anno Cecilia ha affrontato di nuovo la traversata dello stretto di Messina nella terza edizione della “SWIM FOR PARKINSON”.

“Come Veterani dello Sport siamo venuti a conoscenza di queste imprese ed abbiamo, senza esitazione voluto attribuire a Cecilia questa benemerenza di “Atleta dell'anno 2021“ per la sua tenacia ed il suo esempio trasmettendo il messaggio che lo sport è terapia, a 360 ° per l'anima e per il corpo”. Sono le parole di Luigi Fanchini, presidente della sezione UNVS durante la premiazione di Cecilia Ferrari.

Fonte: www.unvspiemontevalledaosta.it