Copiosi i premi a dirigenti e giovani sportivi

10-12-2021 09:11 -

La manifestazione ha richiamato numerose personalità, quali il sindaco del Comune Collesalvetti, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, vari presidenti delle sezioni Unvs della Toscana. Prima dell'inizio ufficiale sono stati letti i messaggi:
Ciao Maurizio, lieta del vostro invito, il giorno 20 non potrò essere con voi. Ho un impegno a Firenze alle 15.00, non pensavo faceste la cerimonia di pomeriggio. Mi dispiace molto. Vi auguro una bella festa di sport e vi prego di portare i miei complimenti a tutti i premiati. Ciao Francesca Bardelli Presidente Nazionale Unvs
Caro presidente Ringrazio per il cortese e gradito invito a cui non sono in grado di aderire.
Sono peraltro sicuro del successo dell'evento indice della vitalità della Sezione e del proposito della stessa di riprendere il cammino virtuoso, come già dimostrato in passato, verso la definitiva ripresa della normalità. L'UNVS non potrà che esservene "grati".Un veterano (virtuale) abbraccio. Alberto Scotti presidente emerito

Caro presidente
ho ricevuto con piacere l'invito alla vostra manifestazione ma la distanza e la coincidenza con altri appuntamenti nella regione Veneto più vicina mi impediscono di partecipare. Auguro ovviamente la piena riuscita dell'evento nella speranza che altre occasioni possano offrire modo di incontrarci. Un cordiale saluto da estendere a tutti i Soci. Prando Prandi Segretario Generale Unvs

Come già in precedenza comunicato non potrò essere presente alla vostra cerimonia di premiazione per altri impegni in precedenza assunti ma voglio nel contempo rivolgere alla sezione di Collesalvetti in primis al presidente Maurizio Ceccotti, a tutto il consiglio ed ai premiati il mio più vivo plauso. Spero che questa giornata che segna una ripartenza ,che ci auguriamo tutti possa proseguire a lungo, sia foriera di molti altri successi per i soci e gli atleti di codesta sezione. Un cordialissimo saluto e forza UNVS.
Pierluigi Ficini Consigliere Nazionale (Centro Italia) Unvs

Grato per l'invito cui purtroppo devo declinare per problemi di salute. Buona festa ed auguri di grande successo. Ugo Ercoli presidente sez. di Firenze



Caro Presidente, cari tutti, purtroppo per l'impegno in concomitanza già programmato da tempo, la visita al museo del calcio di Coverciano, non possiamo essere presenti alla vostra giornata del veterano 2021. Siamo dispiaciuti e contiamo di recuperare alla prossima occasione. Sicuri del successo della vostra serata, vi salutiamo tutti cordialmente. Il Presidente Unvs Le Signe Leandro Becagli



Con discreta puntualità l’addetto Speaker Sara Luperini subito dopo si è rivolta ai presenti con queste parole introduttive: Gentili signore e signori, nel dare inizio a questa onorifica, ma molto significativa festa sportiva, voglio porgere il benvenuto e saluto cordiale alle autorità e personalità presenti: dott. Adelio Antolini sindaco, Mario Tinghi vice presidente vicario della sezione Unvs di Livorno e presidente regionale della Federazione Italiana hockey e pattinaggio, Francesco Relli comandante stazione carabinieri di Collesalvetti, Gino Massei presidente Onorario, il sig. presidente Piero Critelli della Polisportiva Vicarello, il presidente dott. Alessandro Pagni Società Canoa Club Livorno,il presidente sig. Davide Venazioni della F.I.C. provinciale di Livorno, i presidenti: prof. Carla Landucci della sez. Unvs di Lucca, Cesare Gentile sez. di Livorno, Giovanni Pardini della sez. di Pisa, Mauro Guglielmi sez. Cecina e il vice presidente di Follonica Guido Boscaglia, il vice sig.ra Brandani Gabriella di Lucca e Pino Burrone presidente AIAC. Il tavolo delle autorità; da sin. dr. Adelio Antolini (sindaco), la prof. Carla Landucci, Maurizio Ceccotti e Gino Massei.

Porgo un cordiale saluto anche a tutti i soci e simpatizzanti presenti.

Nel chiudere una annata densa di avvenimenti di carattere spiccatamente sportivo, alla quale la nostra sezione ha inteso aderire con sensibili appoggi, vogliamo concludere in bellezza nel segno del puro ideale sportivo portando validi riconoscimenti simbolici ad importanti rappresentanti dello sport e ha passato quindi il microfono al presidente della sezione Maurizio Ceccotti che. ha pronunciato:

Signori, ringrazio le autorità qui presenti e tutti voi carissimi veterani sportivi qui convenuti, desidero darvi il benvenuto della nostra sezione e mio personale a questa nostra modesta, ma significativa festa dello Sport.

Oggi si ripete per noi una cerimonia tradizionale che, ispirata ai nostri nobili intendimenti statutari, come già in molte precedenti edizioni, vuole premiare ed incoraggiare i giovani che hanno trovato nella passione sportiva, un mirabile e degno viatico per una vita esemplare. Abbiamo dovuto fare una scelta ovviamente ristretta, ma, premiando i ragazzi qui presenti, intendiamo premiare la passione di tutti i giovani che si affacciano alla ribalta sportiva nel puro e nobile spirito del grande De Coubertin. A preziosa cornice di questo bel quadro saranno dati riconoscimenti anche a dirigenti di diverse discipline sportive e alle associazioni che svolgano attività nel territorio.

Voi tutti sapete il credo della nostra attività di veterani sportivi: noi nel distintivo abbiamo inserito la Lampada Tradens impugnata in una mano nell'atto di passarla a quella di un giovane sportivo, è la continuità, affinché questi ragazzi diano il meglio nello sport.

Amici un invito ad essere unti ed un incoraggiamento a dare attività.

Quest'anno siamo stati presenti nelle scuole, nelle manifestazioni di diverse discipline sportive creando entusiasmo tra le file dei giovani. Termino mandandovi sinceri auguri di Buon Natale e di un felice Anno Nuovo.

Tutti uniti nello sport!

In seguito ha preso la parola il sindaco Adelio Antolini. «É estremamente piacevole ciò che vedo, soprattutto dopo questi ultimi due anni. Lo sport si fa prevalentemente in squadra e quando si pensa alla squadra si pensa anche al concetto di comunità. Non si vince senza fare squadra, e questo lo abbiamo visto con l’impegno che abbiamo messo contro l’epidemia Covid che con il lavoro di squadra, appunto, pian piano riusciremo a superare».

Anche la professoressa Landucci ha speso due parole sull’evento e sul suo significato. «È sempre molto piacevole partecipare a questo tipo di iniziative e, a tal proposito, porto anche i saluti di tutti i membri della nostra associazione che oggi non sono potuti venire. Faccio inoltre i miei più grandi complimenti a tutti coloro che verranno premiati oggi. I veterani dello sport sono coloro che incentivano la pratica sportiva e che tentano di avvicinare i giovani a quest’ultima. Speriamo di poter continuare nella speranza che questa pandemia ci lasci presto».

In seguito ad apertura delle premiazioni è stato cantato l’Inno di Mameli e si è dato il via alle premiazioni. In prima battuta è stato premiato ovviamente l’atleta dell’anno. Questo premio è stato conferito alla giovane promessa del Canoa Club di Stagno, Flavio Spurio *. Sempre per il settore Canoa, il premio per il miglior atleta emergente è stato assegnato alla giovane Sara Del Gratta **. Premiato anche il giovane ciclista Massimo Mezzasalma *** e la giovane promessa dell’ equitazione Sofia Amato ****, medaglia d’argento agli europei. Premiati anche i ciclisti Giulia Campani, Nicolò Gambuzza e Marley Raglianti, la squadra seconda divisione di pallavolo della Polisportiva Vicarello e, sempre per il settore ciclismo, il dirigente Davide Venanzoni.

C’è stato anche spazio per il calcio con il premio Allenatore dell’anno conferito a Matteo Niccolai. Fra le varie premiazioni è stato inserito anche il Premio Stampa assegnato al giornalista e direttore del quotidiano online Collenews.it, Diego Vanni per l’impegno profuso nel dar voce alle iniziative sportive del territorio.

Le premiazioni sono poi andate avanti con le associazioni Fra le associazioni di volontariato sono state premiate per il proprio impegno sul territorio la Misericordia di Vicarello la Pubblica Assistenza di Collesalvetti, e la Caritas di Collesalvetti. In seguito è stato dato un premio anche alle associazioni dedicate alla promozione del territorio. Hanno infatti ricevuto una targa le Proloco di Stagno “Vivere Insieme”. di Vicarello, Nugola e. Premiata anche la Società sportiva Livorno Cycling Team, rappresentata dal presidente Gino Massei.

Oltre alle targhe sono stati assegnati anche diverse pergamene U.N.V.S. a varie personalità rappresentative di associazioni sportive e non del territorio. Le pergamene sono state assegnate a: ° Pierluigi Ottone, Pierluigi Dodoli, Maurizio Ceccotti, Fabio Bacci, Giorgio Bacci, Gino Massei, Gianfranco Baldini e Giuliano Santucci. Sono state omaggiate con la pergamena anche il Canoa Club Livorno (con le sezioni cadetti B, Allievi B, Allievi A) e la Polisportiva Vicarello con le sezioni pallavolo Under 14, pallavolo under 12-13 e minibasket. Al termine delle premiazioni l’evento è giunto al suo epilogo con varie foto di gruppo per fissare in maniera “indelebile” il ricordo di questa manifestazione improntata sulla sportività, il senso di comunità ed i sani principi della pratica sportiva.

Campionato Italiano per società- Revine, 24-25l luglio 2021

* 2° cl. K1 500m Senior

Campionati Italiano Velocità- Milano, 27-29 agosto 2021

* 5° cl. K1 500m Senior

* 2° cl. K1 200m Senior

* 3° cl. K1 500m Under 23

* 1° cl. K1 200m Under 23



Campionato del Mondo J/U23 - Montemor- O -Velho (POR), 6-9 settembre 2021

Le straordinarie performance di Flavio Spurio. Flavio fresco vincitore a Milano del titolo italiano di categoria K1 200 metri, conquista il 2° posto in una finale Mondiale Nei giorni 3-6 settembre a Motemor O Velho in Portogallo si sono svolti i Campionati Juniores/under23 di canoa velocità. Come da tradizione la società Canoa Club di Stagno è stata presente con due atleti Sara Del Gratta (16 anni)e Flavio fresco vincitore del titolo italiano gareggia nella sua specialità, dopo una dura selezione in batteria e in semifinale, nella finale Mondiale si confronta con i primi velocisti del mondo. La gara è tiratissima e all’arrivo i primi sette sono nel giro di sette decimi, ma Flavio si arrende solo al polacco Jakb Stepun per 44 centesimi, ma precede tutti gli altri atleti aggiudicandosi un prestigioso secondo gradino del podio in una finale mondiale e mettendosi al collo una miratissima medaglia d’argento

* 2° cl. Finale A K1 200m Under 23

* 4° cl. Semifinale K4 500m Under 2 3

Campionato Mondiale Senior Copenaghen 13-19 settembre 2021

* K2 500metri Under 23 Uscito in Semifinale


*Anno 2020 Flavio Spurio

Campionato Italiano per Società - Revine 8 - 9 agosto 2020

* 3° cl. K1 500 metri senior

* 2° cl. K1 500 metri junior

Campionato Italiano Velocità- Milano, 10-12 settembre 2020

* 1° cl. K1 500m Junior

* 1° cl. K2 500m Junior

* 1° cl. K1 200m Junior

* 1° cl. K2 200m Junior

Anno 2021

Gara Nazionale- Prova Selettiva Senior

Milano 1-2 aprile 2021

* 3° cl. K1 200m senior

* 5° cl. K1 500m senior

Campionati Italiani Fondo - Milano, 3 aprile 2021

* 12° cl. K1 5000 m Under 23

Gara Internazionale - Milano, 24-25 aprile 2021

* 3° cl. K1 200m senior

* 8° cl. K1 500m senior

* 2° cl. K4 500m senior

Gara N azionale Velocità- Castel Gandolfo 5-6 giugno 2021

* 1° cl. Finale A K1 200m Senior

* 1° cl. Finale A K1 500m Senior

Campionato Europeo J /Under 23

Poznan (POL) 24-27 giugno 2021

* 7° cl. Finale A K1 5 00m Under 23

* 7° cl. Finale A K1 200m Under 23

** Del Gratta Sara .16- luglio-2005

Risultati 2020

1ª classificata al Campionato Italiano k1 500m cat. ragazze

1ª classificata al Campionato Italiano k1 100m cat. ragazze

1ª classificata al Campionato Italiano k1 5000m cat. ragazze

Risultati 2021

5ª classificata K1 500m agli europei in finale A juniores

3ª classificata K1 200m agli europei in finale B juniores

1ª Campionato Italiano k1 maratona ragazze

1ª Campionato Italiano k1 1000m junior

1ª Campionato Italiano k1 500m junior

1ª Campionato italiano k1 200m junior

1ª Campionato italiano K1 5000m ragazze

1ª Campionato Italiano k2 mix junior 500m

6ª classificata in finale A ai mondiali nel k1 500m junior

1ª classificata finale B ai mondiali nel kl 200m junior

3ª classificata in finale A ai mondiali nel k2 mix junior

Flavio Spurio


3ª classificata in finale A agli Holimpic Hope Olimpiadi Giovanili)

Sara Del Gratta


nel k1 1000m cat. under l6 a Racise in Repubblica Ceca

1ª classificata in finale A agli Holimpic Hope nel k1 500m cat. under 16

Diplomi di benemerenza ai soci

Pier Luigi Ottone Uomo di elette virtù, sportivo di razza, ha dato un impulso davvero eccezionale alla sua sezione, proponendo il meglio delle sue doti a salvaguardia degli ideali dell’Unione

Maurizio Ceccotti Dinamico, appassionato presidente della sezione di Collesalvetti, ha sempre offerto entusiastica, insostituibile, fervida collaborazione per affermarsi dei programmi e degli ideali dell’Unione.

Gianfranco Baldini Ha sempre operato con fervore per la sezione di Collesalvetti, di cui è segretario. Ha svolto notevole impegno le sue doti al servizio dei veterani dello Sport

Fabio Bacci Esemplare socio della sezione colligiana, eclettico e prolifico addetto stampa, ha sempre offerto una validissima collaborazione non solo alla sua sezione ma a tutta L’Unvs

Giorgio Bacci Ha dimostrato sempre alta competenza nei compiti conferitigli e disinteressato costante amore per la nostra Unione

Gino Massei Prezioso uomo di sport e dinamico dirigente, ha sempre dato disinteressatamente la sua preziosa collaborazione alla sua sezione e all’Unvs

Pierluigi Dodoli Ha sempre offerto una collaborazione alla sezione nella valorizzazione degli ideali dello sport e della nostra Unione

Massimo Mezzasalma

Classe 2008, giovane ciclista, inizia giovanissimo ad andare in bicicletta, i genitori lo portarono nella Società Sportiva A.S.D. Colognole del presidente Grechi Roberto, vice Giuliano Santucci e direttore Sportivo Giovanni Serra. Militando nella categoria Giovanissimi, fin dall’inizio mette in evidenza ottime qualità, cogliendo buoni piazzamenti già dalle prime corse: In seguito si sono trasformate in vittorie in ogni gara disputata ogni fine settimana. Nel 2009, in occasione del Campionato Italiano di Abilità e Sprint presso Matera, si classifica primo conquistando la medaglia d’oro nella specialità.

Nel 2020 corre nella cat. G6, ottenendo numerose vittorie partecipando sempre per la società Colognole in regione e spesso anche fuori regione. Nel frattempo la dirigenza della società viene contattata da diverse società per inserirlo nell’organico della nuova Società (cat. Esordenti).

Massimo (il campioncino stagnino), sceglie una società nella provincia di Pistoia, il “Team Valdinievole”, del presidente Franco Sarti. Sotto la guida del direttore sportivo Gabriele Matteucci, per il giovane atleta nulla è cambiato mietendo ottimi risultati in ogni gara nella prima stagione agonistica.

Nell’arco di sette anni: dalla categoria Giovanissimi ed Esordienti ad oggi ha ottenuto 60 vittorie e il titolo di Campione Provinciale. Occupa nella classifica Nazionale FIC, nella categoria 1° anno Esordiente il quarto posto in base ai risultati ottenuti. Curriculum: 10 vittorie, 7 secondi posti e 3 terzi posti.

Sofia Amato

18 luglio 2021 Dalla trasferta azzurra per i Campionati Europei di Mounted Games a Vallensbæk, in Danimarca, arrivano quattro medaglie a squadre e una individuale per i nostri ragazzi

Argento a squadre, invece, per i Team azzurri Under 15. A comporre la squadra Under 15 sono stati: Arbellia Letizia/Coffy; Bianca Meloni/Flicka Emelwerth; Sofia Amato/Funny Move; Neri Viola /Dynamite Silver; Costanza Boscagli/Garmantha. Capo equipe: Andrea Piazza.

Grande soddisfazione per i risultati italiani ai Campionati d'Europa di Mounted Games

Giulia Campani

Inizia giovanissima, nel 2017 corre per la società U.C. Livorno, nella cat. G1F. L’anno successivo passa nella nuova Società A.S. Colognole sotto la guida di Giuliano Santucci e Giovanni Serra. Giulia già da piccola mostra ottime attitudini ottenendo nella nuova categoria (G2F), ottimi risultati con piazzamenti e vittorie.

In occasione, del 9° Meeting Regionale per Giovanissimi (specialità Strada) disputato il 9 giugno 2019, presso Piano del Quercione (LU) ottiene una clamorosa vittoria dopo aver battuto in volata le due compagne in fuga, laureandosi Campionessa Regionale su Strada. Nel 2020 causa pandemia gli allenamenti e le gare sono annullate fino al maggio del 2021. Di nuovo allenamenti e nuove gare nel frattempo l’atleta fa parte della cat. G5F. Nel mese di giugno le prime gare e Giulia centra vittorie su vittorie totalizzando a fine stagione 11 primi posti, 4 secondi posti e 2 terzi posti oltre arrivare 13ª su 37 concorrenti alla Coppa d’Oro a Trento dove il ciclismo giovanile fa da padrone a livello Nazionale.


Fonte: www.unvstoscana.it