E' già tempo di pensare al reclutamento dei Soci per il 2022!

25-01-2022 18:08 -

Chiusa ufficialmente la Campagna Soci 2021

Le settimane, i mesi volano e sembrano quasi accavallarsi le scadenze. Così se il 31 dicembre da poco alle spalle segna l'ufficiale chiusura delle iscrizioni dei Soci per il 2021 con le Sezioni chiamate ad inviare alla Segreteria Generale di Milano (entro la settimana come scadenza ultima e definitiva) le ultime quote eventualmente rimaste, ora le Sezioni sono richiamate ad avviare fin da subito la Campagna Soci 2022.



Ciò ovviamente crea non poche perplessità e difficoltà da parte di quelle Sezioni abituate (sono tantissime purtroppo!) a versare solo alla fine dell'anno le quote per l'annata oramai trascorsa. Questa abitudine crea moltissimi problemi alla gestione dell'Unione poiché di fatto per un anno intero non esiste una "fotografia" realistica del numero di Soci su cui poter contare, assieme alla possibilità di valutare la reale consistenza delle Sezioni in essere. Inoltre provoca risvolti organizzativi e nella formulazione dei bilanci, sia consuntivo che preventivo.


Invitiamo dunque all'osservazione dei dettami del Regolamento Organico vigente (approvato e adottato nel novembre 2019):


Art. 48 – comma 48.5


...


Le quote dei nuovi associati devono essere versate entro 30 giorni dall'accoglimento della domanda all'Associazione, mentre le quote di rinnovo devono essere versate entro la fine di marzo di ogni anno.


Esortiamo le sezioni a ristabilire, fin dai primi mesi del nuovo anno, una regolarità nella riscossione delle quote annuali.