Arezzo: Daniele Bennati “Atleta emergente” dell'anno 2021

24-01-2022 19:26 -

La Sezione premia un autentico campione


Accompagnato dal suo consulente avv. Messeri, Daniele Bennati si è presentato puntuale all'appuntamento con i Veterani dello Sport di Arezzo nella Segreteria presso lo Stadio Comunale “Città di Arezzo”, rispettando l'impegno assunto in precedenza, per ritirare la targa assegnatagli dalla sezione Aretina quale “Atleta emergente dell'anno 2021”. Ad attenderlo il Consiglio Direttivo ed il Presidente Carlo Benucci, che per l'occasione avevano rimesso a nuovo la Segreteria purtroppo, saltuariamente utilizzata, causa covid, in un periodo particolarmente complesso per la vita sezionale. Presenti il Delegato CONI Dott. Alberto Melis, l'Assessore allo sport Dott. Federico Scapecchi, il Presidente del Thevenin Sandro Sarri ed il 3 volte Campione Europeo di Kik-boxing Sokol Jakini, che ha sottoscritto la domanda di nuovo Socio; oltre ad alcuni Soci ed operatori di emittenti televisive locali.

Dopo la rapida introduzione Benucci ha ricordato gli atleti premiati in occasione della Immacolata '21: l'Atleta emergente Manuel Volpi “In terra di campioni ha trovato terreno fertile”; il premio Longevità alla Ginnastica Petrarca, “Società più longeva del territorio che non invecchia mai, dando linfa vitale allo sport aretino e nazionale”, l'Atleta dell'anno Riccardo Rossi “Campione di sport e di vita per la sua forza atletica e volontà interiore, indispensabili per coronare i suoi sogni”, oltre al meritato riconoscimento al Presidente Onorario Mario Capacci per i suoi 50 anni di carriera , alla guida dei Cavalieri Aretini).

Bennati è stato recentemente premiato nel natio Borgo, a Castiglion F.no, dal Sindaco Mario Agnelli, con il "San Michele d'Oro" onorificienza riservata solo a campioni del calibro di Fabrizio Meoni. Va ricordato che Daniele era già stato insignito dai suoi concittadini con altro titolo "Vel l'etrusco", ricevuto all'inizio della carriera dall'Amministrazione Comunale che curava l'Edizione del "Chiodo fisso" diretto da Simona Buracci.

A Bennati era stata già conferita l'onorificienza UNVS nel lontano 2002 per la brillante carriera ciclistica da Luciano Giunti, allora Presidente della Sezione (primo arbitro internazionale Aretino ed oggi, dopo 4 lustri).

Daniele inizia ora quella più impegnativa ma gratificante di Commissario Tecnico della Nazionale Ciclistica con il mandato assunto il 2 novembre scorso: indovinata la motivazione incisa sulla targa: "Videro bene i Veterani nel 2002, Daniele pedalare su 2 ruote. Lo vedono meglio oggi in ammiraglia con 4 a controllare"

Il dirigente azzurro ha ringraziato i Veterani non solo per il premio ricevuto per la splendida carriera, ma ha apprezzato particolarmente l' "angolo" riservato alle sue foto con il poster in azzurro. Ha narrato dei suoi numerosi successi (54 vittorie, il più “suggestivo" a Parigi in volata vincente sui "Campi Elisi" nel Tour 2007) che hanno dato corpo ad un palmares unico. Nato in Arezzo nell'80, ciclista a Castiglion Fiorentino, conquista i primi successi da dilettante sbaragliando il novero di concorrenti nelle giovanili, approdando nel mondo professionistico a 22 anni con il soprannome "Pantera", per la sua qualità che lo ha reso vincente:lo sprint.

Ha Fatto Parte Di Ottime Squadre: 1999-2001 Dilettante nella Grassi Mapei. 2002 Acqua e Sapone.2003 Domina Vacanze. 2004 Phonax. 2005-2007 Lampre. 2008-2010 Liquigas. 2011 Liquigastrek. 2012 Rdio Shack. 2013 Saxo Bank. 2014 -2016 Thinkoff. 2017-2019 Movistar. Dal 2002 al 2017 Nazionale Italiana.

Le sue vittorie: 2 Giri del Piemonte; 3 Tappe Giro d'Italia; 2 Tappe al Tour; 6 Tappe alla Vuelta in Spagna, vincendo la classifica a punti nel 2007 e al Giro d'Italia 2008. Sei le convocazioni ai Mondiali, 54 le vittorie in carriera.


Fonte: UNVS Arezzo