Addio a Gilberto Favoni Miccoli

03-03-2022 16:46 -

Gilberto Miccoli è stato una figura storica per l'atletica a Forlì; ultimo dei Soci fondatori dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport a Forlì, ha dedicato la sua vita alla diffusione dei valori dello sport, dando impulso alla pratica sportiva promuovendola fra le giovani generazioni.

Senza il suo impegno e dedizione lo sport forlivese sarebbe stato di certo più povero. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli e incarichi di rilievo sia in campo locale (come presidente della Sezione UNVS di Forlì, degli Azzurri d'Italia, consigliere Regionale Fidal, presidente vicario del CONI di Forlì e Cesena, Consigliere Nazionale dell'UNVS, nonché socio attivo del Panathlon cittadino e della Polisportiva Edera.

Su invito di Carlo Monti, già Segretario Generale UNVS, assieme ad alcuni veterani forlivesi, ha promosso e organizzato per molti anni i Campionati Italiani UNVS di atletica leggera riscuotendo grande adesione e forte entusiasmo da tutte le sezioni nazionali.

Un altro fatto di cui andava orgoglioso l'avere proposto per primo il Concorso Grafico " Io e lo Sport", riservato agli alunni delle scuole elementari del Comune di Forlì e circondario; numerose le scolaresche aderenti con entusiasmo all'iniziativa ripetuta poi negli anni successivi.

Nel corso della sua brillante carriera di dirigente sportivo è stato insignito di varie onorificenze da parte del CONI, della FIDAL, dell'UNVS Nazionale. Nel 2018, nell'ambito dei festeggiamenti per "Forlì Città Europea dello Sport " fu insignito del titolo di

"Ambasciatore dello Sport Forlivese" per la sua lunga e importante storia sportiva, non solo per i tanti podi conquistati, ma soprattutto per avere dedicato un'intera esistenza alla diffusione dello sport fra i giovani. I Veterani sportivi forlivesi partecipano commossi al lutto della famiglia per la morte del loro Presidente e Fondatore della Sezione.


Fonte: UNVS Forlì