Ilario Lazzari Stella d'oro al merito del CONI

17-03-2022 13:14 -

Un altro prestigioso riconoscimento in seno al Consiglio Nazionale


In virtù di una luminosa carriera da atleta e dirigente sportivo, Ilario Lazzari ha ricevuto da poche ore la notizia dell'attribuzione della Stella d'oro al Merito sportivo del CONI.

Da sportivo praticante ha giocato a pallavolo fino alla Serie D. Non ha rinunciato al parquet successivamente diventando arbitro nazionale fino alla serie C. Quindi osservatore nazionale arbitri. Per poi passare sul versante dirigenziale.

Eletto Consigliere Nazionale UNVS nel marzo del '21 è oggi attivo Presidente della Broni Basket di Pavia, squadra di pallacanestro che milita in serie A.

Lazzari (dopo essere stato per 20 anni vicepresidente e segretario del Panathlon Pavia) è entrato nella nostra Unione nel gennaio 2003, tesserandosi per la Sezione Gino Grevi di Pavia. Nel 2004 viene nominato Vice presidente della Sezione e, successivamente, nel 2006 viene eletto con adesione unanime alla carica di Presidente che mantiene sino al 2015.

Dal 2016 al 2021 assume l'incarico di Delegato Regionale della Lombardia. Ruolo che è costretto a lasciare perché diventa Consigliere Nazionale.

A Ilario Lazzari, inoltre, sono stati assegnati nel 2009 il distintivo d'argento dell'UNVS e nel 2019 il distintivo d'oro d'onore che è la massima onorificenza dell'UNVS.

Nel 2017, 2018, 2019 ha vinto il premio nazionale denominato “Premio Nazionale Sviluppo” per il maggior numero di nuovi soci portati al nuovo tesseramento, quale indiscutibile segno di appartenenza allo sviluppo veterano.

L'impegno di Lazzari in ambito UNVS e in quello sezionale, è riconosciuto dalla comunità sportiva pavese che ben lo conosce per la determinazione e la passione che mette in ogni ruolo.